Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin, Outlook Bloomberg per Q4 2021: 100K USD pochi per BTC

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Oct 6, 2021, 07:12 UTC

Analisi del prezzo del bitcoin secondo il crypto Outlook di Bloomberg per il Q4 2021: 100 mila USD di valore sono pochi per BTC. E poi c'è ETH a 5K USD.

bloomberg

Dove si dirige il prezzo del bitcoin in questo quarto e ultimo trimestre dell’anno? Davvero la criptovaluta sta per ripetere quanto ha fatto nel 2013 e poi nel 2017, chiudendo così un terzo ciclo ancora una volta con un record storico di valore?

Secondo il Bloomberg Crypto Outlook di ottobre appena pubblicato, la resistenza a 50 mila USD si potrebbe trasformare in un supporto, con i 40 mila come mark simile al mark di 10 mila nel Q4 del 2020.

Inoltre, il prezzo medio del BTC nel 2021 (fino ad ora) è stato di 44.500 USD con un aumento nell’adozione.

Come sarà il Q4 2021 del Bitcoin?

Bloomberg nel suo crypto outlook fa notare che bitcoin è stato capace di resistere e superare alcune importanti tempeste quest’anno:

  • la “cattiva stampa”, promossa anche da importanti quotidiani economici che hanno provato ad affossarlo;
  • la dichiarazione di illegalità di ogni transazione con le criptovalute in Cina e lo stop al mining;
  • la volubilità di Elon Musk con le sue contraddittorie e manipolatorie dichiarazioni.

Ciononostante BTC ha trovato un importate sostegno intorno ai 30 mila USD, si legge nel Bloomblerg crypto outlook di ottobre. E quindi “all’inizio del 4Q, vediamo basi simili che hanno portato al guadagno del +171% nel 4Q del 2020”, scrivono gli analisti di Bloomberg.

Con una crescente domanda e adozione del BTC, la criptovaluta appare sempre “più vicino ai 70 mila USD” di valore.

100 mila USD sono pochi per Bitcoin

“100.000 dollari nel 2021 sono pochi per gli standard del bitcoin. Bitcoin appare come un mercato toro riposato e scontato”, scrivono gli analisti di Bloomberg.

Secondo la loro analisi, “il prezzo del 4 ottobre a circa 49.000 dollari, è appena sotto la sua linea di regressione a 10 anni e non molto al di sopra della media del 2021 (44.500 USD)”.

E fanno ancora notare che “bitcoin era caldo in aprile prima di correggere sulle preoccupazioni per il consumo di energia e il divieto della Cina (sul mining, ndr), rappresentando l’unicità e la forza della più grande rete decentralizzata del mondo. Il nostro grafico mostra un supporto fondamentale, la volatilità a 260 giorni è scesa nel 2020 al suo minimo storico rispetto alla maggior parte delle classi di attività, in particolare rispetto allo S&P 500”.

Due parole su Ethereum e la resistenza a 5 mila USD

Come sempre il crypto outlook di Bloomberg analizza anche il mercato di ether (ETH). Secondo gli analisti, ETH si trova solo nei primi giorni della sua scoperta dei prezzi ed è considerata la piattaforma regina per la finanza decentralizzata, per i token non fungibili (NFT) e in generale per la fintech e il crypto dollaro.

Si fa inoltre notare che da agosto è stato attivato il meccanismo di burning degli ETH che da agosto al 4 ottobre ha portato al burning di 430 mila ETH contro i 410 mila ETH creati nello stesso periodo.

Una ulteriore spinta giungerà anche dalla DeFi, passata dai 20 miliardi di valore di un anno fa, agli attuali 100 miliardi di valore.

Per Bloomberg si nota una tendenza al rialzo dei prezzi di tutte le criptovalute, tuttavia bisogna sempre domandarsi “cosa potrebbe causare un’inversione duratura”.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'