Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin e criptovalute ancora in affanno: -80% dai massimi

Da:
FX Empire
Aggiornato: Dec 3, 2018, 16:28 UTC

Non si arresta il bagno di sangue delle criptovalute, con il bitcoin che per la prima volta da oltre un anno è scivolato sotto quota 4.000 dollari. Potremmo definirlo l’annus horribilis delle criptovalute

Bitcoin e criptovalute ancora in affanno: -80% dai massimi

Non si arresta il bagno di sangue delle criptovalute, con il bitcoin che per la prima volta da oltre un anno è scivolato sotto quota 4.000 dollari. Potremmo definirlo l’annus horribilis delle criptovalute, a differenza del 2017, in cui le monete virtuali avevano dominato la scena con grandi rally.

Il Bitcoin, regina delle criptovalute, ha perso rispetto ai massimi del dicembre 2017 l’80% del suo valore. Ma a soffrire è l’intero settore delle criptovalute, la cui capitalizzazione è crollata da oltre 700 miliardi di dollari sin sotto i 130 miliardi di dollari. Nella seconda parte del 2017 le monete virtuali avevano conquistato l’attenzione del grande pubblico, grazie ad una crescita esponenziale, che aveva portato il Bitcoin a moltiplicare di venti volte il suo valore, salendo da 1.000 $ fino a sfiorare quota 20.000, con un’interminabile cavalcata. Altre criptovalute, fra cui Litecoin, Ripple o Ethereum avevano fatto registrare salite ancora superiori, attirando l’attenzione del grande pubblico, facilmente affascinabile all’idea di monete alternative a quelle tradizionali e dall’ipotesi – soltanto in linea teorica – di facili guadagni.

Grafico del Bitcoin dalla piattaforma ActivTrader

Il contesto, però, è radicalmente cambiato con il nuovo anno. Nel dicembre del 2017 sui mercati dei derivati americani hanno fatto la comparsa i primi future aventi come sottostante l’andamento del Bitcoin. Questo ha permesso agli operatori di posizionarsi anche short, ossia al ribasso, sovrastando di fatto le posizioni long di chi li produceva (i cosiddetti “miners”) e di chi li acquistava negli exchanges, dove spesso era possibile assumere soltanto posizioni rialziste.

Nel corso del 2018 la bolla si è progressivamente sgonfiata. La quotazione del Bitcoin è dapprima caduta a 12.000 dollari, per poi proseguire nel suo cammino ribassista sino a 7.000 dollari, prima di un corposo – ma soltanto temporaneo – rimbalzo sino a 12.000$. Il trend ribassista, per le criptovalute, si apprestava a ripartire. Negli ultimi mesi il prezzo si era assestato fra i 6.000 ed i 7.500 dollari, prima di una nuova ondata di vendite che ha recentemente spinto il prezzo ai minimi da oltre un anno in area 3.800 dollari. Il bagno di sangue coinvolge la gran parte del settore Il Litecoin, per esempio, ha perso oltre il 90% dai massimi, crollando da 360$ ad appena 28. Lo scenario non è molto differente per Ripple, dove la discesa dai picchi è nell’ordine dell’89%. Non è andata meglio a Cardano, Ethereum o OmiseGO, con performance in profondo rosso. Quasi tutte le monete virtuali restano ancora ampiamente al di sopra dei valori precedenti al boom del 2017, ma anche in questo caso ad arricchirsi sono stati soltanto i primi arrivati. Proprio come avvenne nel Settecento con la bolla dei Tulipani in Olanda o, un secolo più tardi, con la corsa all’oro negli Stati Uniti.

Grafico del Litecoin dalla piattaforma ActivTrader

Carlo Alberto De Casa

Capo Analista ActivTrades

Disclaimer:

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il Tuo denaro. ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413. ActivTrades PLC. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – Iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97. I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di ActivTrades.

Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria.

Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades PLC (altresì “AT”). Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni. Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.

Sull'Autore

FX Empireauthor

Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'