Pubblicita'
Pubblicita'

Andamento incerto dell’oro in attesa della riunione del Fomc

Da:
David Frank
Aggiornato: Dec 13, 2016, 14:39 UTC

Il prezzo dell'oro pare avere trovato supporto nel breve periodo e si sta muovendo in rialzo dal minimo mensile vicino ai 1151,07$ per oncia. Il rimbalzo,

Andamento incerto dell’oro in attesa della riunione del Fomc

Il prezzo dell’oro pare avere trovato supporto nel breve periodo e si sta muovendo in rialzo dal minimo mensile vicino ai 1151,07$ per oncia. Il rimbalzo, sebbene modesto e poco convincente, praticamente incerto, arriva appena prima dell’incontro del Fomc, previsto per la giornata di mercoledì, sulle decisioni di politica monetaria. La successiva relazione influenzerà direttamente non soltanto il prezzo dell’oro, ma anche l’andamento del dollaro.

In questo momento, se si osserva il grafico giornaliero MT4 qui sotto, il prezzo dell’oro mostra una tendenza al ribasso nel breve periodo. L’azione del prezzo risulta molto inferiore alla media mobile a 200 giorni, come pure alla media mobile esponenziale (Ema) a 10 giorni, vicina ai 1173,55$. In caso di apprezzamento del dollaro, l’oro continuerebbe a muoversi in ribasso. Nel caso di un deprezzamento del dollaro, l’oro dovrebbe, invece, sperimentare un rialzo, avviandosi verso la media mobile a 200 giorni a 1276,30$ per oncia.

Gold Moves Treads Water ahead of the FOMC

Nella mattinata di oggi, l’oro è pressoché invariato dopo il lieve rialzo di ieri. L’incontro del Fomc sulle politica monetaria comincerà oggi e si concluderà domani.

Dopo l’aumento dello 0,4% della giornata di ieri, alle 2:40 GMT dell’odierna sessione, l’oro spot è stabile a 1162,40$ per oncia. Alla stessa ora, i contratti future sull’oro si muovono in ribasso dello 0,1%, raggiungendo i 1165,00$ per oncia. Il prezzo dell’oro spot è balzato dal minimo degli ultimi 10 mesi a 1151,35$ per oncia, quotazione toccata nella giornata di ieri. Il prezzo dell’oro spot ha seguito l’andamento dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti, saliti al massimo storico a del deprezzamento del dollaro.

L’oro è notevolmente sensibile ai tassi di interesse. Questi fanno aumentare il costo opportunità di tenere asset privi di rendimento come l’oro. Date le crescenti probabilità di un innalzamento dei tassi da parte della Fed al prossimo vertice del Fomc, gli investitori continuano ad allontanarsi dall’oro.

Probabilmente, la Fed aumenterà i tassi d’interesse, per la prima volta quest’anno, di 25 punti base, portandoli dallo 0,25% allo 0,50%.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'