Pubblicita'
Pubblicita'

3 soluzioni Crypto per guadagnare rendite passive

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Dec 15, 2021, 08:46 UTC

3 soluzioni Crypto per guadagnare rendite passive dai crypto asset posseduti. Fare trading con le criptovalute, infatti, non è tutto.

Guadagnare rendite passive

In questo articolo:

In molti sono consapevoli del fatto che dalle criptovalute è possibile guadagnare delle rendite passive, alla stregua di un azionista che riceve il dividendo in base alle azioni possedute di una società quotata in borsa.

Tra le due tipologie di rendite passive ci sono delle differenze molto ampie, ma i guadagni sono interessanti allo stesso modo.

Ecco, quindi, 3 soluzioni crypto per guadagnare rendite passive dai crypto asset posseduti.

Celsius Network

Celsius Network è nato durante l’hype del 2017 come servizio per il prestito di danaro a chi non può permettersi di ottenere prestiti dalle banche e dalle finanziarie.

Da allora il servizio nato da una ICO è cresciuto, e da alcuni anni fornisce un wallet custodito dove il depositante guadagna interessi variabili nel tempo sulle somme depositate.

Il numero di crypto asset va crescendo nel tempo. Accanto alle criptomonete come bitcoin, litecoin, bitcoin cash, dash, zcash, troviamo anche gli stablecoin USDC, DAI e molti altri. Gli stablecoin ottengono interessi molto più alti rispetto alle crypto.

Gli interessi sono riconosciuti ogni settimana, il lunedì e fanno cumulo con la quantità di crypto asset già presente nel wallet. I fondi non sono vincolati, questo significa che in qualsiasi momento è possibile effettuare spostamenti di fondi verso un’altra destinazione.

Al momento Celsius non applica le commissioni di rete ai prelievi. La piattaforma sta avendo alcuni problemi con le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti.

Nexo

Altra società che fornisce un wallet fruttifero e servizio di prestito di denaro a chi vincola i propri crypto asset.

Nexo a differenza di Celsius ha stipulato una assicurazione del valore di alcune centinaia di milioni di euro con BitGo.

Nexo ha sia una versione desktop del suo servizio che una versione in app mobile, a differenza di Celsius qui è possibile registrarsi anche direttamente attraverso la versione desktop.

Gli interessi elargiti da questa piattaforma al momento risultano essere in media più alti rispetto alla precedente soluzione presentata. Inoltre se si possiede il token nativo Nexo gli interessi riconosciuti salgono.

Staking

A differenza del mining, lo staking delle criptovalute è alla portata di tutti. Fare lo staking di una criptovaluta significa depositare il crypto asset su di un wallet connesso alla blockchain network di riferimento e contribuire alla sua sicurezza.

Gli interessi variano a seconda del tipo di criptovaluta e sono riferiti ad un tasso annualizzato.

Tra questi troviamo ADA (Cardano), DOT (Polkadot), ZIL (Zilliqa), KSM (Kusama), e molte altre.

Per fare lo staking sono disponibili varie opzioni, quella che si è maggiormente diffusa negli ultimi tempi è una soluzione più centralizzata legata alle pool e agli exchange.

La soluzione tradizionale prevede invece che l’utente scarichi sul computer di casa il client ufficiale del progetto, trasferisce sul wallet creato la criptovaluta e lascia attivo il client (e quindi anche il PC) 24 ore su 24. Questa soluzione è meno onerosa rispetto al mining, tuttavia non tutti potrebbero avere la possibilità di lasciare un PC attivo 24 ore. Le pool, di contro, potrebbero sparire con le nostre crypto.

Quale delle 3 soluzioni Crypto per guadagnare rendite passive sceglierai?

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'