Hai 3.000€ da investire? Ecco dove li metterebbe Warren Buffett. Apprendi la lezione dell'oracolo di Omaha che dal 1965 non sbagli un colpo, o quasi.
Ciascuno ha il suo budget da investire. Certo più è grande il bazooka e più opportunità di acquisto si anno, ma ci si può togliere la soddisfazione di investire bene anche con pochi soldi. Quello che conta è la conoscenza.
Se hai 3.000 euro da investire, ecco dove li metterebbe Warren Buffett. A te la scelta se seguirlo o se usare il tuo fiuto (spesso funziona più di quello degli “analisti” famosi e degli influencer finanziari di turno).
L’ultra 90 enne ha acquisito nel corso dei decenni della sua attività di investitore la fama di essere un oracolo. L’oracolo di Omaha, città dove ha sede la Berkshire Hathaway (BRK) che lui ha iniziato a condurre a partire dal 1970, ma la società è stata fondata nel 1839.
Se nostro nonno o nostro padre, avesse avuto 3 mila dollari a disposizione in quegli anni (e non erano pochi), oggi varrebbero 81 milioni di dollari. Questo esercizio lo ha condotto The Motley Fool in un suo recente articolo.
Se questo è il passato, ovviamente non è detto che si ripeterà nel presente e nel futuro. Buffett ha una certa età, e magari la vista degli affari gli si è un po’ annebbiata.
Tuttavia, è la sua visione che qui può interessare a chi ha 3 mila euro da investire oggi.
Investire come Buffett, però, significa essere degli investitori di lungo periodo. Se si ha fretta di trasformare i 3.000€ da investire in una somma più cospicua, questo non è il modello di investimento da considerare.
Indubbiamente un primo titolo in cui si potrebbe investire è quello legato alla società stessa Berkshire Hathaway, ma non nelle azioni di classe A che sono improponibili, meglio nelle più abbordabili azioni di classe B.
Il titolo è in crescita costante dal 2016, al netto della volatilità di periodo e del crollo di marzo 2020.
La società che Buffett ha reso famosa nel mondo per i suoi investimenti di successo, ha nel suo portafoglio titoli Apple (AAPL) che rappresentano ben il 43% dell’investito. La Berkshire Hathaway possiede il titolo da decenni e questo è per lei una posizione di vantaggio rispetto a un investitore moderno.
Nel portafoglio di Buffett troviamo anche Verizon Communication (VZ), un titolo azionario statunitense cresciuto molto a partire in particolare dal 2018.
Snowflake (SNOW) è una società considerata insolita per il portafoglio di Buffett. La società è una data warehousing basata sul cloud computing. Una di quelle società che fornisce strumenti analitici avanzati per analizzare i dati accumulati dalla propria attività commerciale. Deliveroo è uno dei loro clienti. Il titolo ha toccato i 400 dollari di valore in luglio 2021, poi la correzione è stata brutale ma il prezzo attuale di 282 USD lo rende più abbordabile.
Amazon (AMZN) e cos’altro? Ebbene sì, Buffett ha investito anche nel marketplace di Bezos. E sarebbe stato folle non farlo, ma l’oracolo di Omaha ha atteso il 2019 per aggiungere il titolo al portafoglio, che pesa solo per lo 0,6% (1,75 miliardi di dollari investiti).
La lezione che Buffett insegna, non è comprare i suoi titoli per emularlo. Bisogna invece emulare il suo fiuto per i titoli promettenti. Se si acquisisce, attraverso lo studio dei titoli, questo fiuto, i 3 mila euro da investire potranno essere riversati anche su titoli promettenti di Borsa Italiana, più abbordabili e a buon mercato.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.