Pubblicita'
Pubblicita'

Una Finestra sull’Europa: Nella Prima Settimana di Agosto Occhi Puntati su Oro e Petrolio

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 3, 2020, 06:30 UTC

Si apre una nuova settimana con numerosi market movers e tanti assets da monitorare. E' il caso dell'oro, sempre più vicino a quota 2000 dollari.

settimana mercato titoli

Si apre oggi la prima settimana del mese di Agosto 2020, con numerosi market movers di rilievo in Europa e non solo.

La settimana scorsa si è rivelata poco felice per le borse europee, soprattutto dopo la diffusione dei dati sul PIL in Europa, spesso sotto le attese più pessimistiche.

Secondo le più recenti evidenze, infatti, le quattro principali economie europee sono tutte in recessione: si parla di contrazione del PIL tra il -10% e il -18,5%.

Nel dettaglio, il PIL tedesco del secondo trimestre del 2020 ha mostrato un calo del -10,1%, quello italiano del -12,4%, il francese del -13,8% e infine quello spagnolo, il più colpito, del -18,5%.

A fronte di un crollo generalizzato, risultano ben diverse, secondo gli analisti, le prospettive di ripresa. Se la Germania dovrebbe essere in grado di tornare a crescere già l’anno prossimo, per la Spagna e la Francia le aspettative sono meno ambiziose.

Anche in Italia, si ritiene che la cosiddetta ripresa a V  (ovvero di un’entità paragonabile in valore assoluto a quella del crollo) non sia facilmente raggiungibile entro l’anno prossimo. Un fattore che incide particolarmente è infatti la contrazione della componente estera netta del Pil.

Andamento dell’oro, petrolio e cambio EUR/USD

Si apre una nuova settimana in cui potrebbe essere ancora una volta protagonista l’oro. Dopo un balzo storico che ha portato il prezzo del metallo prezioso da 1800 a 1975 dollari, adesso si avvicina il target dei 2000 dollari che rappresenta già da qualche giorno la nuova resistenza.

Difficilmente il petrolio tornerà invece a catalizzare l’attenzione nei prossimi giorni, essendo rimasto ancorato ai 40/43 dollari al barile già da diverse settimane. Si ricorda però che nel mese appena iniziato i Paesi dell’OPEC+ inizieranno a ridurre la produzione, nella speranza di riuscire a intercettare con buona approssimazione l’incremento della domanda.

Il cambio EUR/USD si è portato invece nella settimana scorsa vicino a quota 1,18. Per la settimana in corso non risultano prevedibili inversioni della tendenza attuale, ma il mercato è risultato negli scorsi giorni molto volatile sulle coppie valutarie.

Il Calendario Economico della settimana

Nella giornata di oggi, 3 Agosto 2020, si conoscerà l’indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero italiano, spagnolo, francese e dell’intera Eurozona. Nel pomeriggio si terranno inoltre le aste dei BTF francesi a 3, 6 e 12 mesi.

In Giappone, oggi si conosceranno invece i dati sul PIL.

Domani sarà il turno del PMI Composite in Italia, Francia e Germania, attesi in sensibile aumento, e i dati sulle vendite al dettaglio in Europa.

Attenzione rivolta anche sull’indice di fiducia dei consumatori spagnoli, dopo il nuovo picco di contagi da Coronavirus, e sull’asta dei Bobl tedeschi a 5 anni.

Numerosi dati anche dagli USA, come quelli sulle scorte di petrolio greggio, sul saldo della bilancia commerciale e sulla variazione dell’occupazione agricola.

Giovedì sarà invece il turno degli ordini alle fabbriche tedesche e della produzione industriale italiana, a cui seguiranno le aste degli OAT e BTAN francesi e dei bonos spagnoli a diversa scadenza.

Occhi puntati anche sul Regno Unito, con il report della Bank of England ed eventuali novità sul Quantitative Easing e sui tassi d’interesse.

Infine, la settimana dei mercati si chiuderà Venerdì 7 Agosto 2020 con numerosi market movers. Si inizia nella prima mattinata con la produzione industriale e il saldo della bilancia commerciale in Germania e in Francia. Anche l’Italia attenderà i dati sulla bilancia commerciale, dopo il disastroso calo delle esportazioni.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'