Pubblicita'
Pubblicita'

UK100, Brexit e come FTSE MIB Potrebbe Guadagnarci

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Jul 12, 2018, 08:59 UTC

Che fra gli Stati Uniti e l’Europa non corra buon sangue in termini di tariffe sulle importazioni è abbastanza chiaro. Ma gli effetti di una potenziale Brexit potrebbero essere dirompenti nel Regno Unito e favorevoli ad altri Paesi europei.

UK100, Brexit e come FTSE MIB Potrebbe Guadagnarci

L’Europa e gli Stati Uniti si stanno fronteggiando in una guerra commerciale a colpi di dazi e tariffe sulle importazioni. Questo è l’effetto di una escalation cominciata con piccoli battibecchi diversi mesi fa. Come è noto dalla teoria dei giochi e da altri casi analoghi, il risultato non è mai migliore della posizione iniziale per nessuno dei due attori. Nonostante l’esito atteso sia negativo, entrambe le potenze economiche perseguono la strada dei dazi commerciali.

Nel caso dell’Europa, il Regno Unito ha preferito perseguire la Brexit trovandosi ad allentare i legami commerciali con i principali partner commerciali in un periodo che non è certo florido. Nonostante questo, lo UK100 sembra performare in maniera interessante.

Grafico FTSE 100

Dopo un’iniziale perdita di valore a seguito del referendum sulla Brexit, ora sembra decisamente in una posizione migliore di prima. Nonostante questo possa essere giustificato in diversi modi, le nuvole nere all’orizzonte si stanno avvicinando. Il Financial Time, ad esempio, ha riportato che Unilever potrebbe pensare di uscire dal FTSE 100 per spostare il suo HQ nei Paesi Bassi e verosimilmente in Olanda. Se questo è il movimento di un colosso nel settore FMCG, possiamo immaginare che altri potrebbero seguire con un effetto negativo sull’indice nel lungo termine. Inoltre, alcune aziende nel settore della moda o dell’arredamento potrebbero pensare al Bel Paese come un potenziale approdo.


Articoli Suggeriti 

Previsioni

Nel lungo termine, se le condizioni politiche non dovessero prendere una piega più favorevole all’Unione Europea o per lo meno ad un’area comune per lo scambio di merci e capitali, l’effetto sul FTSE 100 sarebbe negativo.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'