Pubblicita'
Pubblicita'

Rottura Livello 1.19150 per il Cambio Euro Dollaro

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Mar 8, 2021, 11:44 UTC

La seconda settimana di Marzo 2021 per il cambio euro dollaro si apre negativamente (-0,32% al momento della scrittura dell’articolo).

cambio euro dollaro EUR/USD

La settimana per il cambio euro dollaro si apre negativamente (-0,32% al momento della scrittura dell’articolo). I pericoli derivanti dai ritardi nelle vaccinazioni in Europa preoccupano gli operatori economici.

A questo si aggiunge l’improvviso aumento del rendimento dei Bund a 10 anni tedeschi che oggi segnano un rendimento del -0,209% con un aumento registrato adesso del 4,13%. Il livello di allerta per coloro che hanno posizioni lunghe sul cambio euro dollaro deve rimanere alto. Il tedesco Jens Weidmann afferma la flessibilità del programma di acquisto dei titoli di stato (PEPP) per fronteggiare una situazione del genere. Quindi non si esclude un intervento della BCE per ridurre i timori sorti in questo lunedì.

Calendario economico per il Fiber.

Nella giornata di oggi non ci sono importanti notizie, ma domani non mancano le notizie importanti per il cambio euro dollaro. La prima ci sarà alle 08:00 in Germania e riguarda il saldo della bilancia commerciale di gennaio. Si prevede un valore positivo di € 16,4 miliardi contro un valore precedente apri a € 16,1 miliardi.

Alle 11:00 verrà pubblicato il dato sulla variazione del PIL europeo con riferimento ai dati del 4° trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo nel 2019. Il valore previsto dall’Eurostat è pari al -5%. Negli USA alle 13:00 verrà reso pubblico le previsioni dell’EIA sul settore energetico. Alle 22:30 la notizia delle scorte settimanali di petrolio statunitensi, il valore precedente è pari 7,356 milioni di unità.

Analisi grafica cambio euro dollaro

cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro, questo lunedì, sta rompendo, come accennato nel titolo, il livello 1.19150, zona di resistenza nella fase laterale avuta tra luglio e novembre 2020. Ciò mostra la grandissima debolezza del cambio euro dollaro, causata principalmente dalle preoccupazioni delle vaccinazioni ed aumento del rendimento dei Bund tedeschi a 10 anni.

La situazione sembra portare il cambio EUR/USD verso il livello di Fibonacci a 1.16706 corrispondente alla parte inferiore della fase laterale nominata prima. La view ribassista sembra rafforzata anche dalla rottura della media mobile a 21 periodi della settimana scorsa ed il cambio ci si sta anche allontanando. Dall’analisi dell’indicatore RSI il movimento ribassista non accenna a perdere forza. Questa settimana quindi la view ribassista fa da padrone sul cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico

 

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'