Pubblicita'
Pubblicita'

Rialzo Crypto Perde Slancio con ChainLink e Dogecoin

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jan 8, 2026, 10:43 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Chainlink avvia il 2026 tra rimbalzo tecnico ma stop sulla media mobile
  • Dogecoin perde slancio dopo il rally di inizio anno
ChainLink (LINK)

Ieri nuova giornata difficile per il mercato crypto che ha iniziato ad alzare la volatilità con numerose correzioni di molti token che ha coinvolto anche Bitcoin, ma soprattutto ChainLink e  Dogecoin.

Dall’inizio dell’anno si registra la prima contrazione dopo una sequenza positiva, con Chainlink (LINK) che ieri ha chiuso in ribasso del -4,30%, interrompendo la serie rialzista di avvio 2026. Attualmente quota 13,42 USDT, su base weekly risulta sostanzialmente invariato, mentre da inizio anno mostra un +9,90%, dopo la pessima chiusura del 2025 a -39%.

Chainlink (LINK) – 8 – 12 – 2025

Su grafico daily si osserva l’andamento di LINK a partire dalla metà di novembre, quando il prezzo ha toccato un minimo a 12,77 USDT. Da quell’area si è sviluppata una sequenza di swing rialzisti e ribassisti, progressivamente rallentati dal contatto con la media mobile a 50 periodi nel corso di dicembre, che ha successivamente avviato una fase di ritracciamento.

Il prezzo di LINK ha costruito una base nell’area degli 11,60 USDT durante le settimane successive, per poi lateralizzare tra il 20 dicembre e la fine dell’anno. Con l’inizio del 2026 è partita una fase di rimbalzo che ha spinto il token verso la prima resistenza vettoriale rilevante in area 14,30 USDT.

L’area supportiva principale passa ora in zona 13 USDT, dove transita anche la media mobile a 50 periodi. L’indicatore MACD rimane in territorio positivo da circa 20 giorni.

Dogecoin rallenta dopo il test della resistenza

Dopo il test della prima resistenza vettoriale di breve termine in area 0,1520 USDT, Dogecoin (DOGE) ha registrato due sedute consecutive di ribasso. Su base settimanale DOGE segna -1,50%, dopo il rally della settimana precedente a +20%, mentre da inizio 2026 mantiene un progresso del +25%.

Dogecoin (DOGE) – 8 – 12 – 2025

Sul grafico daily si osserva come Dogecoin, a fine anno scorso, abbia segnato un minimo a 0,1162 USDT, da cui è partito un rimbalzo ordinato. Il movimento ha spinto il prezzo sull’area di resistenza attuale, dove si sta affermando una fase di consolidamento.

In caso di ulteriore contrazione, DOGE trova il supporto principale in area 0,1380 USDT, livello coincidente con la media mobile a 50 periodi. MACD positivo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'