Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – Prezzi in stallo!

Da
Armando Madeo
Pubblicato: Feb 28, 2019, 14:03 GMT+00:00

Prezzi ancora a ridosso della soglia psicologica dei 3 dollari per libbra; i mercati restano in attesa dei riscontri sulle trattative USA-Cina

copper

I prezzi del rame sono scesi questo Giovedi sulle preoccupazioni circa il calo della domanda di metallo grezzo dalla Cina, top consumer di rame, ma resta comunque in corsa per chiudere il mese di Febbraio ai livelli di Dicembre 2017, poiché le scorte di metallo nei magazzini sono a livelli record. I prezzi hanno perso terreno quest’oggi sia per la pubblicazione dei dati sull’Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero, che sono stati negativi, sia perché gli Stati Uniti hanno dichiarato che è ancora troppo presto per prevedere l’esito dei colloqui commerciali con Pechino. Le due notizie hanno sollevato preoccupazioni riguardo alle prospettive della domanda di metalli e sulla crescita cinese.

Il benchmark di rame sul LME è sceso dello 0,2% a $ 6,494, ma è aumentato del 5,2% a Febbraio su base mensile; trattasi del secondo guadagno mensile consecutivo. “Le speranze di un accordo commerciale hanno contribuito a far salire i prezzi“, ha detto l’analista di Capital Economics Ross Strachan. “Ma sembrerebbe che non siamo ancora così vicini alla risoluzione della controversia così come si sperava“, ha aggiunto. “Anche i dati del PMI cinese (manifatturiero) sono stati deboli: è un po’ sorprendente che i metalli non siano scivolati più in basso di così”.

A febbraio l’attività produttiva in Cina si è ridotta ai minimi da tre anni, dato che gli ordinativi per esportazione sono scesi al più alto ritmo dalla crisi finanziaria globale, evidenziando l’aggravarsi delle problematiche nell’economia. I risultati negativi potrebbero rafforzare la previsione secondo cui la seconda più grande economia mondiale sta ancora perdendo terreno, dopo che la crescita dello scorso anno si è raffreddata ad un minimo di 30 anni.Anche la crescita del reddito disponibile è rallentata in Cina lo scorso anno.

Il capo dei negoziatori del presidente Donald Trump ha avvertito che gli Stati Uniti anche se dovessero raggiungere un accordo con Pechino per porre fine alla guerra commerciale, dovranno comunque poi mantenere alta la pressione sulla Cina, al fine di far si che vengano mantenute le condizioni dell’accordo. Robert Lighthizer ha avvertito che è ancora necessario un grande lavoro prima che si arrivi alla stipula di un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina, compreso il modo in cui verrà applicato.

Previsioni

La fornitura di rame è risultata in forte aumento dopo che le scorte in garanzia disponibili sul mercato nei magazzini registrati LME sono scese a 21.600 tonnellate dalle circa 300.000 tonnellate di un anno fa. Siamo ai livelli più bassi dal 2005. Il rame cash è anch’esso salito ad un premio di $ 39,50 per tonnellata nel corso del contratto di tre mesi da uno sconto di circa $ 20 a tonnellata all’inizio di febbraio.

Il rame quotato al COMEX è in stallo a ridosso della resistenza psicologica posta in area 3 dollari per libbra. Alle 15:00 il contratto future del rame con scadenza a Maggio 2019 perde lo 0,1%, quotando 2,96 dollari dopo aver toccato un minimo di giornata a 2,93.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Pubblicita'