Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – Prezzi in risalita quest’oggi

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: May 14, 2019, 17:04 GMT+00:00

I prezzi del rame sono risaliti quest'oggi, essendo stati considerati a buon dopo aver toccato il minimo di 15 settimane nella sessione precedente, a

rame

I prezzi del rame sono risaliti quest’oggi, essendo stati considerati a buon dopo aver toccato il minimo di 15 settimane nella sessione precedente, a causa delle accresciute tensioni commerciali tra Pechino e Washington. La Cina ha confermato le sue intenzioni di aumento delle tariffe all’inizio di Giugno, nonostante i twitt del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Il benchmark di rame è salito dello 0,7% a $ 6.049,50 a tonnellata, rimbalzando dal minimo di 15 settimane ottenuto nella sessione precedente. Anche il piombo è rimbalzato dal livello più basso da 33 mesi a questa parte, salendo dello 0,5%.
“Il selloff è stato un po ‘ esagerato, quindi sospetto che ci saranno nelle prossime sedute un po ‘di acquisti opportunistici. Ma il lato positivo risiede nel fatto che le vendite sono state limitate, almeno fino a quando non ci sarà una sorta di chiarezza in tutto il globo sull’accordo tra Stati Uniti e Cina “, ha detto Daniel Hynes, senior commodity strategist presso ANZ.

Il premio dello zinco in contanti sul contratto di 3 mesi MZN0-3 ha toccato il massimo dal 1997 di 141 dollari questo lunedì, segnalando una mancanza della fornitura ormai vicina. “Alcune fonderie (cinesi) sono ancora inutilizzate; stanno iniziando a riprendere le attività solo ora, ma questo non è ancora sufficiente per il mercato “, ha affermato Dina Yu, analista di CRU Cina. Tuttavia, i prezzi dello zinco nella seconda metà del 2019 sono attesi cadere allorquando l’output degli smelter cinesi aumenterà ulteriormente nella seconda metà di quest’anno. Nel frattempo, la guerra commerciale USA-Cina danneggerà la domanda, ha detto Yu di CRU.

Previsioni

Il mercato del rame dovrebbe vedere un deficit di 189.000 tonnellate quest’anno, con un aumento di 250.000 tonnellate nel 2020, ha detto ieri l’International Copper Study Group.I fondamentali restano positivi, ma i prezzi stanno risentendo enormemente della diatriba commerciale fra USA e Cina.

I prezzi del rame quotato al Comex sono saliti quest’oggi, con il contratto scadenza Luglio che stava guadagnando lo 0,2% alle 17:30 ora italiana.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'