Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – Ottimismo sulla domanda cinese

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Jan 9, 2019, 13:41 UTC

Dr. Copper attende la pubblicazione dei risultati sui negoziati fra Cina ed USA ormai conclusi; trapela un cauto ottimismo.

copper

I prezzi del rame sono saliti ai massimi di una settimana quest’oggi, salvo poi correggere il tiro e tornare a ridosso della parità, anche grazie alle notizie di nuovi stimoli sulla domanda cinese ed ai segnali di progresso nei colloqui Sino-statunitensi che hanno rafforzato le aspettative di crescita.

Il benchmark del rame quotato sul London Metal Exchange ha guadagnato l’1,2% a $ 5,980 la tonnellata. In precedenza, il metallo, che viene ampiamente utilizzato nell’elettronica e nella costruzione ha toccato $ 6,008, il livello più alto dal 31 dicembre.

“Il deprezzamento della valuta cinese e l’effetto di stimolo cominceranno a manifestarsi presto ed i dati cinesi inizieranno a migliorare, un aspetto molto positivo per i metalli industriali”, ha affermato Guy Wolf, responsabile globale delle analisi di mercato presso Marex Spectron. “I dati cinesi in arrivo confermano che la crescita è rallentata in modo significativo, ma questa è notizia già ampiamente scontata”.

Lo yuan cinese è sceso di quasi il 10% rispetto al dollaro da marzo dello scorso anno. Ciò aiuterà l’industria cinese nel mercato export, motore dell’economia cinese. Le ultime novità in termini di stimoli fiscali arrivano da un funzionario statale che dice che la Cina intende introdurre politiche per incrementare la spesa domestica su articoli come macchine e elettrodomestici quest’anno, cosa facente parte dei maggiori sforzi intrapresi dalla politica per aumentare il consumo in Cina.

La Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC) introdurrà anche politiche in leasing e servizi domestici, nonché assistenza agli anziani e all’infanzia, con piani per ridurre anche le barriere agli investimenti in altri settori come la cultura e lo sport.

Geely, la casa automobilistica di maggior successo in Cina, prevede un anno di vendite piatte, un brusco rallentamento dal 2018, allorquando il gigantesco mercato automobilistico del paese lotta con il rallentamento della crescita economica e con consumatori più cauti.

“Il governo centrale ha già iniziato a incoraggiare i governi locali a riprendere e ad accelerare i progetti più importanti, come evidente nell’accelerazione delle approvazioni dei progetti da parte della NDRC in ottobre”, hanno detto in una nota gli analisti di Société Générale. “Altri tagli RRR sono scontati e sosteniamo che la PBoC dovrebbe iniziare a ridurre i tassi di interesse”.

Il ministero degli Esteri cinese ha detto oggi che l’ultimo giro di negoziati commerciali con gli Stati Uniti si è concluso, con i risultati che saranno presto pubblicati.

Le esportazioni di concentrato di rame dalla miniera di Grasberg in Indonesia, la seconda miniera di rame al mondo, dovrebbero scendere a 200.000 tonnellate quest’anno da circa 1,2 milioni di tonnellate nel 2018.

Previsioni

Il rame sta testando la resistenza alla media mobile a 21 giorni, attualmente intorno ai $ 6,008. Una rottura sopra potrebbe vedere i prezzi raccogliersi per un test dell’area $ 6.110 dollari per tonnellata, dove le medie mobili di 50 e 100 giorni sembrano convergere.

Il rame quotato al COMEX invece sta scambiando inglobato tra le MM a 50 e 200 periodi sul grafico settimanale. Alle 14:30 il rame scambia a 2,667 dollari per libbra in rialzo del 0,38% rispetto alla chiusura precedente.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'