Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – I prezzi virano prima dell’apertura di Wall Street

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Oct 2, 2018, 13:32 UTC

Il rame tenta la ripresa spinto dai venti di speranza forniti dal nuovo NAFTA e dalla mancanza di scorte nei magazzini.

rame

Seconda giornata di grossa incertezza per il rame, che ha scambiato in negativo durante la seduta asiatica e per buona parte di quella europea, prima di virare in positivo poco prima dell’apertura di Wall Street. Alle 15:15 ora italiana Dr. Copper guadagna quasi un punto percentuale, scambiando a 2,811 dopo essere sceso fino a quota 2,76.

Come già largamente detto nell’analisi di ieri c’è una sorta di tiro alla fune, da un lato gli orsi, pessimisti sui metalli di base per i pessimi dati dell’economia cinese, dall’altro capo della fune i tori, che vedono scorte di rame stoccato in netta diminuzione.

Il rame inoltre ha deciso di partecipare ai festeggiamenti per il nuovo NAFTA, che il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato via twitter dovrebbe chiamarsi USMCA ovvero “United States Mexico Canada Agreement“; i benefici per i metalli potrebbero giungere dal settore auto che ritrova il Messico come via di produzione e successiva esportazione verso USA e Canada.

Ma non è tutto rosa e fiori! Sul fronte cinese non è ancora chiaro quello che accadrà. Un sondaggio privato ha mostrato che la crescita del settore industriale cinese si è arrestata dopo 15 mesi di espansione, con i principali ordinativi in esportazione che sono caduti più velocemente da oltre due anni a questa parte, mentre un sondaggio ufficiale ha confermato un ulteriore indebolimento della produzione. Ieri il presidente americano Donald Trump ha detto che è “troppo presto” per Washington parlare a Pechino di un accordo commerciale, suggerendo che le tariffe statunitensi devono ancora esercitare una pressione sufficiente per costringere Pechino a fare concessioni al tavolo dei negoziati.

Previsioni

Gli operatori di mercato si aspettano un calo dei volumi sul rame in questi giorni a causa della Festa Nazionale, che è una commemorazione della nascita della repubblica popolare e che durerà tutta la settimana. In vero già chiusi da ieri i mercati cinesi non hanno poi influito più di tanto sul rame quotato al Comex che ha già mostrato molti contratti scambiati nelle due sedute di Ottobre.

Il Rame è sembrato trovare supporto a 2,77 dollari per tonnellata, mentre è atteso trovare resistenza a 3 dollari, che oltre ad essere un livello di fibonacci è una soglia psicologica molto importante.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'