Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – I prezzi vengono sospinti dall’impegno del Governo Cinese

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Oct 19, 2018, 15:20 UTC

Prezzi del rame sostenuti dalle dichiarazioni del governo cinese che si è impegnato a rilanciare l'economia; regge il supporto tecnico a 2,76-77

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – I prezzi vengono sospinti dall’impegno del Governo Cinese

Il rame di Londra è salito quest’oggi dopo che gli investitori sono stati rincuorati dall’impegno del governo cinese che si è impegnato a sostenere la propria economia domestica, dopo che la crescita dell’economia cinese è rallentata ai minimi dal 2009; nonostante gli acquisti però il metallo è ancora in lizza per il calo settimanale più marcato da due mesi a questa parte.

I regolatori cinesi hanno promesso il sostegno alle aziende che hanno affrontato problemi di liquidità, placando i sentimenti e spronando il mercato dei metalli di base a recuperare le perdite dopo che una serie di rapporti ha mostrato che l’economia cinese si stava indebolendo.

“La Cina … sta iniziando a rilanciare l’economia nazionale con l’obiettivo di avviare progetti infrastrutturali il più presto possibile e non distrarsi totalmente dalla guerra commerciale con gli Stati Uniti”, ha detto il broker Kingdom Futures in un rapporto.

Il rame del London Metal Exchange è stato flat a $ 6,162 la tonnellata questa mattina, dopo aver perso l’1% circa ieri. Il metallo industriale si attesta in calo del 2,2 percento finora sul settimanale, il che farebbe registrare a fine sessione la sua più grande perdita da metà agosto.

Il rame ha toccato un minimo di una settimana di $ 6.121.50 giovedì e ha scambiato tra $ 5780 a metà agosto e $ 6.400 toccati all’inizio di questo mese. Al Futures Exchange di Shanghai, il rame ha chiuso dopo essere stato scambiato a 50.160 yuan ($ 7.233) la tonnellata.

La crescita economica della Cina nel terzo trimestre ha rallentato fino al suo punto più debole dalla crisi finanziaria globale e ha perso le aspettative, poiché una campagna lunga anni per affrontare i rischi del debito e la guerra commerciale con gli Stati Uniti hanno cominciato a creare problemi alla stabilità economica.

La maggior parte dei metalli LME si sono mossi a stento rispetto alla chiusura di giovedì, inclusi piombo e alluminio. Il nichel è salito dell’1,1 percento a $ 12,485 la tonnellata, mentre la latta ha guadagnato lo 0,7 percento a $ 19,165, trovando il supporto della potenziale interruzione della borsa merci indonesiana

Previsioni

Alle 17:15 ora italiana il Dr. Copper quotato al COMEX guadagna quasi un punto percentuale scambiando ora a quota 2,77; l’ipotesi che il supporto a 2,76-77 stia reggendo e sostenendo i prezzi del rame è ancor più valida se la chiusura giornaliera e settimanale del rame dovesse avvenire sopra i 2,77 dollari per libbra.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'