Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – I prezzi toccano nuovi minimi trimestrali

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: May 23, 2019, 13:17 UTC

I prezzi del metallo di base raggiungono oggi quota 2,65 dollari per libbra, un livello che non si otteneva da Gennaio di quest'anno

copper

I prezzi del rame sia a Londra che a Shanghai sono scesi ai minimi da più di tre mesi questo Giovedì a causa delle tensioni commerciali sino-americane. Questo dopo che il presidente cinese Xi Jinping ha avvertito i suoi concittadini dei tempi difficili che il paese attraverserà nei prossimi mesi.

Gli Stati Uniti stanno prendendo seriamente in considerazione di comminare le sanzioni fatte a Huawei anche alla società di videosorveglianza cinese Hikvision, dato il trattamento riservato da quest’ultima alla minoranza musulmana uigura. Questa decisione ha ulteriormente alimentato la diatriba fra i due paesi.

Nel frattempo in Cile la gigantesca miniera di Chuquicamata di cui Codelco ha la concessione, sembrerebbe essere destinata a un calo della produzione di oltre il 40% nei prossimi due anni. Questa previsione a cura di Reuters è un chiaro segnale delle difficoltà che l’azienda mineraria cilena sta affrontando dopo il calo dei prezzi.

La miniera è per quest’anno destinata ad essere la più grande fonte statale di ricavo di minerali per il Cile, ma sta subendo una complessa trasformazione dal costo di 5 miliardi di dollari; le trivellazioni del sottosuolo sono il tentativo da parte della Codelco di prolungare la durata estrattiva della miniera di un secolo.

Previsioni

Il benchmark del rame è sceso dello 0,7% a 5,888 dollari la tonnellata, il più basso dal 14 gennaio. Il contratto di rame più scambiato sulla Borsa Futures di Shanghai è sceso dell’1,5% a 46.680 yuan ($ 6.750,64) a tonnellata, dopo aver toccato il minimo dal 15 gennaio nelle prime ore di trading asiatico a 46,550 yuan a tonnellata. Durante i primi scambi a Wall Street il future del rame quotato al Comex con scadenza Luglio 2019 perde lo 0,8% attestandosi a quota 2,655 dollari per oncia.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'