Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – I prezzi restano in laterale

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Mar 11, 2019, 14:24 UTC

Alla fine del 2018, gli operatori di mercato si aspettavano che l'offerta mondiale di rame concentrato per l'inizio del 2019 fosse ampia; le aspettative

rame

Alla fine del 2018, gli operatori di mercato si aspettavano che l’offerta mondiale di rame concentrato per l’inizio del 2019 fosse ampia; le aspettative sono però state disattese sia per problemi produttivi che per l’aumento della domanda. L’attenzione del mercato è sempre concentra sulle scorte di rame nei magazzini LME, che sono ai livelli minimi dal 2008, con uno stock di 113.525 tonnellate. I timori sul mercato LME hanno anche comportato un aumento del premio.

All’inizio di febbraio la pioggia ha colpito duramente alcune miniere in Perù ed in Cile, costringendone alcune di esse a sospendere le spedizioni, anche se a metà febbraio il tempo è migliorato e le miniere hanno ripreso la produzione. Il ministero indonesiano dell’energia e delle risorse minerarie a Gennaio ha dichiarato che le esportazioni di concentrato di rame della miniera Grasberg nel 2019 potrebbero scendere a 200.000 tonnellate, da 1,2 milioni di tonnellate nel 2018, poiché la miniera sta esaurendo la sua attività estrattiva superficiale.

Le importazioni cinesi di concentrato di rame a Febbraio hanno toccato un massimo storico, raggiungendo 1,925 milioni di tonnellate, da 1,895 milioni di tonnellate a Gennaio, con le importazioni combinate gennaio-febbraio di 3,821 milioni di tonnellate, in crescita del 24,9% su base annua, sulla scorta dei dati forniti dall’amministrazione generale delle dogane . Le importazioni cinesi di concentrato di rame hanno raggiunto il picco a 1,93 milioni di tonnellate nel settembre 2018.

Previsioni

Con la guerra commerciale ormai giunta ad un punto di svolta ed i fondamentali fortemente positivi per il Dr. Copper i prezzi dovrebbero essere liberi di spiccare il volo, ma la lateralità di questo giorni è indice di un momento d’attesa del mercato. Alcuni operatori si chiedono se davvero la Trade War sia giunta al termine o se le perplessità che sussistono potrebbero portare a nuovi colpi di scena, inoltre i prezzi del rame sostano su livelli tecnici importati e la soglia dei 3 dollari per libbra non è mai stata facilmente superabile.

Alle 15:30 ora italiana il rame quotato al COMEX è in rialzo dello 0,2% e scambia a quota 2,9 dollari per libbra.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'