Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – I prezzi crollano trainati in basso dagli indici mondiali

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Oct 23, 2018, 13:12 UTC

Sui prezzi del rame pesano le tensioni geopolitiche, la debolezza dell'economia cinese e la crisi dell'azionario, il tutto nonostante le scorte siano ai minimi da Aprile 2016

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – I prezzi crollano trainati in basso dagli indici mondiali

I mercati azionari sono scesi quest’oggi a causa delle preoccupazioni di un per l’economia Cinese ed in seguito all’escalation delle tensioni geopolitiche per l’omicidio di un eminente giornalista saudita. Il rame è crollato con l’azionario, soprattutto a causa delle preoccupazioni sulla domanda futura di rame da parte della Cina, che sta attraversando un periodo infelice dal punto di vista macroeconomico.

Il benchmark londinese del rame è sceso dell’1,1 percento a 6.173 dollari la tonnellata negli scambi di trading ufficiali. I prezzi avevano toccato il massimo di una settimana nella sessione precedente sulle aspettative di una forte domanda in Cina dopo che il consumatore di metalli numero uno al mondo aveva affermato che avrebbe fornito stimoli alle aziende illiquide.

Nell’ultimo sviluppo dopo l’uccisione del giornalista saudita Jamal Khashoggi, il presidente della Turchia Tayyip Erdogan ha detto che ci sono forti segnali che l’omicidio è stato pianificato e che è stato ucciso in un “modo selvaggio”.

“In questo momento metalli stanno reagendo a ciò che sta accadendo nei mercati azionari”, ha detto l’economista di materie prime Caroline Bain per Capital Economics, aggiungendo che le preoccupazioni si riferiscono alla lenta crescita globale e alla potenziale escalation delle tensioni sull’assassinio di Khashoggi.

Gli investitori non sono stati convinti dalle promesse dei funzionari cinesi di un’espansione delle misure mirate ad alleviare i problemi di finanziamento delle società dopo che la crescita del terzo trimestre della Cina ha rallentato fino al punto più debole dalla crisi finanziaria globale.

“La maggior parte degli stimoli richiede tempo per adattarsi e trasformarsi in una ripresa della domanda di materie prime”, ha dichiarato Bain, di Capital Economics.

Il taglio delle tasse per la Cina il prossimo anno potrebbe superare l’1% del prodotto interno lordo, ha detto un consulente della banca centrale, nel segno che i responsabili delle politiche potrebbero prendere in considerazione un altro giro di riduzioni fiscali.

Gli stock mondiali sono scesi al livello più basso in un anno, spinti da una serie di preoccupazioni politiche ed economiche tra cui la guerra commerciale USA-Cina e la situazione dell’Arabia Saudita.

Previsioni

Marex Spectron ha dichiarato che il supporto per il rame di riferimento LME è al minimo della settimana scorsa nell’area $ 6,120-25. L’indice del dollaro, un indicatore del suo valore rispetto a sei altre valute principali, è diminuito, ma era ancora vicino a un massimo di due mesi.Gli inventari di rame totali nei magazzini approvati LME sono scesi a 151.100 tonnellate, il livello più basso da aprile 2016.

Alle 15:15 il rame quotato al COMEX perde un punto percentuale, scambiando ora a quota 2,747 dollari per libbra; i prezzi hanno abbandonato il porto sicuro dei 2,76-77 dollari e quel livello è divenuto ora resistenza. Un ritorno a livelli più bassi non è rassicurante per i tori del rame, che si aspettavano la tenuta del supporto.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'