Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – Gli analisti prevedono che il prezzo del Rame possa presto puntare in alto

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Sep 18, 2019, 13:33 UTC

Il rapporto gold/copper è ai minimi storici e questo potrebbe comportare ben presto una correzione dall'uno o l'altro lato

copper

Gli analisti di Bernstein hanno affermato che i minimi toccati dal rapporto rame-oro avranno vita breve, con i prezzi del rame che sono inevitabilmente destinati ad aumentare. Il rapporto, visto come un indicatore della propensione al rischio, è sceso da un minimo di 10 anni di 3,8 la scorsa settimana, salendo a 3,9 quando il rame è aumentato di $ 350 per tonnellata e l’ oro ha perso $ 60 per oncia.

L’azienda si aspetta che gli investitori, che avevano scambiato oro a lungo e rame a breve termine, trarranno profitto sostenendo così il prezzo del rame nel breve termine. Le traiettorie dei prezzi a lungo termine si sono mosse nella stessa direzione ma sono divergenti in diverse occasioni, anche dopo la crisi finanziaria globale, durante la crisi del debito dell’Unione europea e, più recentemente, a seguito della guerra commerciale USA-Cina.

Il rame è sceso del 10% da marzo , mentre l’oro è aumentato del 15% nello stesso periodo. Gli analisti di Bernstein hanno affermato che quest’anno il calo dei prezzi del rame non ha rispecchiato i fondamentali delle materie prime. “È in effetti una funzione degli operatori speculativi che capitalizzano sulla recente macro incertezza con le tensioni della guerra commerciale degli Stati Uniti e della Cina”, hanno scritto.

“L’attuale commercio di coppie di rame e oro invertirà, tuttavia, come ha sempre fatto storicamente, e gli estremi in cui ci troviamo oggi sono sempre di breve durata – questo sarà di supporto per i prezzi del rame nel breve termine.” Hanno aggiunto: “L’aspettativa riguarda un aumento del rapporto tra i prezzi, guidato dall’aumento del prezzo del rame, piuttosto che da un calo del prezzo dell’oro “.

I commercianti di minatori e materie prime, come Glencore, le cui azioni sono in calo del 13% nel 2019, hanno avuto difficoltà quest’anno, ma trarrebbero beneficio dall’aumento dei prezzi del rame. JP Morgan ha declassato il minatore anglo-svizzero il mese scorso a causa dei rischi di una recessione globale e di una guerra commerciale e del fatto che il suo bilancio era esposto ai prezzi del rame.

JP Morgan ha affermato che la società aveva la leva finanziaria più elevata sui prezzi delle materie prime dei principali minatori globali e che un aumento dei prezzi del 10% avrebbe aumentato gli utili per azione dell’intero anno del 115%.

Previsioni

Il rame di riferimento sul London Metal Exchange ha avuto un calo dello 0,8% a $ 5,777 a tonnellata. I prezzi del metallo ampiamente utilizzato nel settore dell’energia e delle costruzioni hanno raggiunto un massimo di $ 5,980 la scorsa settimana.

Il rame quotato al COMEX viene scambiato a 2,61 dollari per libbra dopo un massimo a 2,70 dollari toccato lo scorso 13 Settembre.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'