Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – Dr. Copper ostaggio della guerra commerciale e dell’economia globale

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Sep 23, 2019, 14:40 UTC

La differenza fra oro e rame si accentua ulteriormente quest'oggi con il metallo giallo e quello di base che prendono direzioni opposte

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – Dr. Copper ostaggio della guerra commerciale e dell’economia globale

I prezzi del rame sono scesi ai minimi da due settimane e mezzo quest’oggi a causa delle deboli prospettive sulla domanda di metalli di base; le preoccupazioni del mercato sono state rafforzate dall’ultimo round di colloqui USA-Cina che non sono riusciti a dare segni di una svolta a questa lunga guerra commerciale.

“Non è possibile prevedere cosa accadrà in questa guerra commerciale, visti i continui tweet che stanno guidando questo mercato”, ha dichiarato Guy Wolf, responsabile dell’analisi di mercato presso Marex Spectron.

“La domanda fisica sottostante non è poi così male, ma ci troviamo in un settore in cui le industrie utilizzano un ciclo di inventario “a pronti”, quindi non saranno colti di sorpresa se le cose peggioreranno.”

La possibilità di un accordo commerciale tra USA e Cina è parsa sempre più difficile, dopo che questo venerdì i funzionari cinesi hanno inaspettatamente cancellato una visita alle fattorie nel Montana e nel Nebraska, mentre i vice negoziatori del commercio concludevano la due giorni di negoziati a Washington.

Tuttavia, Washington e Pechino hanno etichettato i colloqui della scorsa settimana come “produttivi” e “costruttivi”, con l’ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti che afferma che negoziati di alto livello avranno luogo in ottobre, come precedentemente pianificato.

Dal punto di vista macroeconomico, i dati cinesi relativi ad Agosto mostrano che l’economia del paese “sta ancora scivolando verso il basso”, ha affermato in una nota la mediazione Jinrui Futures, aggiungendo che la crescita degli investimenti immobiliari è diminuita per quattro mesi consecutivi.

Previsioni

Il rame di riferimento sul London Metal Exchange ha registrato un calo dell’1,3% a $ 5,725 a tonnellata. I prezzi del metallo utilizzato dagli investitori come indicatore della salute economica sono scesi a $ 5,718 tonnellate all’inizio della sessione, il più basso dal 4 settembre.

Alle 16:30 il contratto del rame quotato al COMEX con scadenza a Dicembre registra un calo dello 0,3% dopo aver toccato un minimo di giornata a 2,57 dollari per libbra.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'