Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – Aumentano i timori sulla guerra commerciale USA-Cina

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: May 20, 2019, 13:45 UTC

Il rame estende le sue perdite a causa dell'aumento del biglietto verde e dei timori riguardanti la trade war fra Stati Uniti e Cina

copper

I prezzi del rame e di altri metalli industriali sono crollati quest’oggi a causa delle accresciute tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, che ha portato gli investitori a liberare posizioni rialziste. A questo si è unito un rafforzamento del biglietto verde, che ha reso più costose le commodities quotate in dollari statunitensi.

Pechino ha chiesto a Washington di mostrare “sincerità” se vuole tenere aperti i dialoghi e costruire nuovi rapporti commerciali, dopo che gli Stati Uniti hanno messo la Huawei Technologies Co Ltd, il più grande produttore mondiale di apparecchiature per le telecomunicazioni, sulla loro “black list” commerciale.

“Ci sono un sacco di fattori sfavorevoli ed è difficile prevedere cosa succederà nel prossimo futuro fra USA e Cina”, ha detto Helen Lau, analista dei metalli e minerario presso Argonaut Securities a Hong Kong. La disputa ha alimentato i timori di un ulteriore rallentamento economico globale e per la già debole domanda di metalli industriali.

Nel mentre il governo dello Zambia ha presentato una nota nella quale ha dichiarato di voler rilevare le attività estrattive di rame della Vedanta Resources Ltd., ha detto il presidente Edgar Lungu. I rendimenti Eurobond della nazione australe africana sono saliti al livello record e la moneta ha toccato il minimo di 3 anni e mezzo.

La mossa segna un’escalation di tensione tra il governo ed i proprietari delle miniere, dopo che Lungu la scorsa settimana ha minacciato di “divorziare” da Vedanta e Glencore Plc, due dei maggiori azionisti del secondo produttore di rame in Africa. Le relazioni sono state latenti dopo che lo stato all’inizio di quest’anno ha aumentato i diritti d’autore e ha svelato un piano per la revisione del sistema di imposta sul valore aggiunto.

Previsioni

Il benchmark del Rame a tre mesi quotato sul London Metal Exchange è sceso dello 0,3% a $ 6,040 la tonnellata rispetto alla chiusura di Venerdì, dopo un modesto rimbalzo avvenuto la scorsa settimana.

Il contratto di rame più scambiato sul Shanghai Futures Exchange è sceso dello 0,5% a 47.620 yuan ($ 6,891,86) la tonnellata. A pochi minuti dall’apertura di Wall Street il future del Rame quotato al COMEX scad. Luglio è in ribasso dello 0,4% dopo aver toccato un minimo giornaliero a 2,71 dollari per libbra.

Gli importatori cinesi di rottami metallici prevedono che le interruzioni delle spedizioni inizieranno questo mese a causa dell’incertezza che circonda le nuove restrizioni sul rame riciclato, privando il più grande consumatore di rame al mondo di una fonte cruciale del metallo.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'