Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – Atteso un forte aumento della domanda

Da
Armando Madeo
Aggiornato: Jan 7, 2019, 14:06 GMT+00:00

Nel breve periodo il rame soffrirà il periodo di contrazione dell'economia cinese, ma sia Goldman che Fitch sostengono che i prezzi cresceranno nuovamente a partire dal secondo semestre del 2019

copper

Il consumo globale di rame raffinato registrerà una crescita costante nei prossimi anni, spinto dalla domanda proveniente dall’industria energetica, dalla produzione di veicoli elettrici in ascesa e dalle prospettive di crescita economica globale, questa la view di Fitch Solutions .

Fitch prevede che la domanda globale di rame aumenterà da 23,6 milioni di tonnellate nel 2018 a 29,8 milioni di tonnellate entro il 2027, con una crescita annuale del 2,6%. Ma il mercato globale del rame vedrà un persistente deficit di offerta nei prossimi anni, poiché il consumo, guidato dai settori dell’energia e dell’infrastruttura cinese e dall’aumento della produzione di EV, continua a superare la crescita dell’offerta, avverte Fitch .

Sulla base dei  dati di Fitch , la domanda di rame raffinato globale supererà la produzione e il mercato sarà in deficit nei prossimi anni. Fitch prevede specificamente che il bilancio globale del rame raffinato registrerà un deficit di 247kt nel 2018 e rimarrà sotto rifornimento fino al 2021.

Le società minerarie stanno cercando in tutto il mondo progetti per l’estrazione di rame tra le previsioni che la domanda per il metallo rosso supererà in modo significativo l’offerta dal 2020 (ci sono 300 kg di rame in un autobus elettrico e nove tonnellate per megawatt di impianti eolici).

Questa è la previsione a breve termine, ma a lungo termine, Fitch si aspetta che il deficit di rame globale si riduca e prevede che il mercato si sposterà verso un eccesso di offerta, dato che i produttori di rame investono in nuovi progetti e aumenti della produzione.

Si prevede che la produzione di rame raffinato della Cina manterrà una crescita costante poiché i produttori trarranno vantaggio da prezzi elevati e Fitch prevede che la Cina continuerà a guidare la crescita della produzione globale di rame, aumentandola da 8,8 mnt nel 2018 a 11,4 mnt entro il 2027, con una crescita media del 3,1% annuo, e che i produttori cinesi di rame si dimostreranno più redditizi dei concorrenti stranieri, sostenuti da una forte domanda interna. Nel breve termine, Fitch si aspetta che l’economia cinese si stabilizzi gradualmente nel 2019 a causa di un indebolimento dell’attività di investimento, mentre rallenta la crescita della spesa pubblica e del credito.

Il Cile, il secondo produttore di rame raffinato al mondo, beneficerà dei forti prezzi del rame e dell’agenda per gli investimenti stranieri del presidente Sebastián Piñera. Fitch sottolinea che il Codelco del Cile ha prodotto 875kt di rame in H118, in rialzo del 2% su base annua, e prevede che la raffinata produzione di rame del paese tornerà alla crescita a causa dell’aumento dei prezzi e di una solida pipeline di progetti.

Si prevede che l’India emergerà come una stella nella fase di crescita della produzione globale di rame, sostenuta da iniziative del governo per aumentare la produzione e ridurre i costi di produzione. Fitch prevede che la raffinata produzione di rame dell’India aumenti da 925kt nel 2018 a 1,8mnt entro il 2027, con una crescita media annua del 7,3%. Un rischio al ribasso, sottolinea Fitch , sono le proteste, alcune violente, e la conseguente chiusura dello smelter in rame Sterlite della Vedanta Resources per motivi ambientali.

Fitch mantiene una prospettiva attenuata per la crescita della domanda di rame negli Stati Uniti nei prossimi anni, a causa della sua opinione che il pacchetto infrastrutturale del Presidente Trump non sarà all’altezza delle attuali aspettative correnti.

Previsioni

Alle 14:45 ora Italiana il rame quotato al COMEX scambia in prossimità del prezzo di apertura di seduta, in attesa dell’apertura dei mercati Americani. I prezzi sono stabili intorno ai 2,645 dollari per libbra.

L’istituto finanziario globale Goldman Sachs prevede che i prezzi del rame sul London Metal Exchange raggiungeranno i $ 7.000 dollari la tonnellata nel 2019 nonostante i prezzi deboli di inizio anno, secondo lo studio di S&P Global Platts.

Goldman Sachs ha rivisto al ribasso le sue previsioni sul prezzo a breve termine per i prossimi tre mesi a $ 6,100 dollari la tonnellata da $ 6,500 / ton, i prossimi sei mesi a $ 6,400 / t da $ 7000 / ton, ma ha sostenuto che il prezzo raggiungerà $ 7000 / ton a la fine dell’anno. Il rame LME di tre mesi è stato scambiato al di sopra dei $ 7.000 / ton nel febbraio 2018.

“Con i nostri economisti che prevedono una crescita della Cina stagnante a marzo-aprile e maggiori incertezze associate alla tempistica ed alla concretezza delle risposte politiche, i metalli industriali dovrebbero probabilmente affrontare ancora degli ostacoli e rimanere volatili nel primo trimestre del 2019”, ha detto Goldman Sachs Commodity Research.

La banca, tuttavia, ha dichiarato che le politiche cinesi limiteranno ulteriormente le importazioni di rottame di rame a partire dal luglio 2019 e la domanda interna di abitazioni darebbe un sostegno ai prezzi del rame. Prevede una media dei prezzi del rame a $ 6,450 / ton nel 2019, quasi al livello della media del 2018. “Per i prezzi del rame scendere a 5.000 $ / ton, richiederebbe uno scenario in cui il dollaro USA si rafforza del 5% e il greggio Brent scende a 42 $ / barile,” ha detto la nota di ricerca.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Pubblicita'