Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – Andamento misto dopo le ulteriori pressioni commerciali

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Jun 17, 2019, 12:59 UTC

Rame in crisi quest'oggi con il rafforzamento del dollaro americano e la dura verità circa la guerra commerciale USA-Cina dove entrambe le parti non mollano un centimetro.

copper

I prezzi del rame sono scesi in questo terzo Lunedi di Giugnoa a causa del nervosismo circa i danni per la crescita e la domanda derivanti dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Sui prezzi ha inoltre influito le aspettative al ribasso sul taglio dei tassi di interesse da parte della FED.

Il benchmark di rame sul London Metal Exchange (LME) ha ceduto lo 0,5% a $ 5,790 per tonnellata nella mattinata, per poi portarsi vicino alla parità all’apertura di Wall Street. I prezzi del metallo ampiamente utilizzato nel settore energetico e costruzioni hanno toccato un minimo di cinque mesi di $ 5,740 per tonnellata all’inizio di giugno. “I timori di un rallentamento della crescita globale e la recessione a causa della guerra commerciale hanno colpito il sentimento nel settore minerario”, ha detto l’analista di Bernstein Paul Gait. “Stiamo vedendo sul rame un certo malessere da risck-off “.

Un influente giornale del Partito Comunista Cinese di domenica ha pubblicato un articolo in cui si diceva che gli Stati Uniti hanno sottovalutato la volontà della Cina di combattere questa guerra commerciale e che Pechino è pronta per una lunga battaglia economica. I dati macroeconomici recenti della Cina mostrano un rallentamento dei consumi, cosa che è altamente correlata con la domanda del paese per i metalli industriali. La Cina rappresenta quasi la metà della domanda globale di rame stimata in circa 24 milioni di tonnellate quest’anno.

Le notizie macro statunitensi inoltre hanno allontanato il pericolo circa un taglio dei tassi d’interesse e rafforzato in questo modo il dollaro americano, rendendo più costoso l’acquisto di metalli quotati in dollari.

Previsioni

Alle 15:00 il rame quotato al COMEX fa registrare un calo modesto, dopo essere giunto a perdere a metà mattinata oltre il mezzo punto percentuale. Il future con scadenza Luglio 2019 viaggia sui 2,63 dollari per tonnellata, molto vicino alla chiusura di Venerdì

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'