Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro: la Commodity Sale e Punta Decisa verso i 1.800 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 15, 2021, 08:58 UTC

Sembra che sia iniziata nella seduta odierna una breve pausa per il prezzo dell’Oro, ormai in un deciso trend rialzista di breve termine.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha segnato nelle ultime 24 ore un passo indietro e probabilmente una prima presa di profitto, interrompendo l’aumento aggressivo rialzo di questa settimana. Il metallo giallo anti-fiat sta seguendo il forte ribasso dei rendimenti del dollaro USA e del Tesoro che, si ricorda, hanno una correlazione inversa. Il dollaro americano ora si è stabilizzato dopo le perdite di mercoledì 13 ottobre mentre i rendimenti dei titoli di stato statunitensi sono rimasti depressi causa lo spettro delle scadenze più lunghe.

Le aspettative di politica monetaria della Federal Reserve si sono in qualche modo stabilizzate dall’inizio di questa settimana. Più di un rialzo dei tassi entro la fine del prossimo anno è stato ora scontato, ma le probabilità di un secondo hanno smesso di aumentare. Questo ha probabilmente offerto al prezzo dell’Oro un po’ di respiro negli ultimi tempi. Il motivo è semplice: l’attività infruttifera tende ad avere un rendimento scarso quando i rendimenti delle attività a reddito fisso aumentano.

Gli ultimi dati macroeconomici che potrebbero influenzare il prezzo dell’Oro

Nelle restanti 24 ore, l’Oro osserverà da vicino le vendite al dettaglio negli Stati Uniti e i dati sul sentiment dell’Università del Michigan calendarizzati rispettivamente alle 14.30 e 16.00. Sebbene sembra sia scontato un miglioramento dei risultati, iniziato dalla metà di settembre, tuttavia, un risultato negativo potrebbe ostacolare le scommesse da falco della FED, offrendo ulteriore spazio al rialzo per il prezzo dell’Oro.

Da sottolineare una considerazione. Un miglioramento nel sondaggio sulla fiducia degli Stati Uniti del Michigan potrebbe mantenere il Federal Open Market Committee (FOMC) sulla buona strada per ridurre il supporto monetario poiché i verbali della riunione di settembre hanno rivelato che “se la decisione di iniziare a ridurre gli acquisti si fosse verificata al prossimo riunione, il processo di tapering potrebbe iniziare con i calendari degli acquisti mensili a partire da metà novembre o metà dicembre”.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni prezzo Oro

Sul grafico giornaliero seguente, è ben evidente che la commodity è proiettata in un deciso movimento rialzista posizionandosi al di sopra dei due target (e supporti) intermedi 1.761,13 $ e 1.776,14 $. Il target tondo dei 1.800 $ è sempre più vicino.

Grafico giornaliero Oro

Dal punto di vista di medio termine, il bivio fondamentale per il proseguimento del movimento rialzista è la resistenza a 1.830 $; l’obiettivo 1.900 $ potrà essere raggiunto colo con un superamento della suddetta resistenza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'