Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo dell’Oro – Previsioni giornaliere fondamentali – Debole commercio alimentato da una forte economia statunitense, che migliora le relazioni commerciali

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 27, 2019, 13:02 UTC

Venerdì l'oro è probabilmente sotto pressione a causa dell'ottimismo sulle relazioni commerciali USA-Cina. A seguito della chiusura della borsa statunitense di Giovedì, CNBC ha riferito che i negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina sarebbero ripresi il 10-11 ottobre a Washington, DC, secondo tre persone vicine ai colloqui.

oro

I futures dell’oro sono scambiati in ribasso venerdì e per la settimana in risposta a una serie di ottimisti rapporti economici statunitensi che probabilmente incoraggeranno la Federal Reserve americana a passare un taglio dei tassi durante la riunione politica del 30 ottobre. Anche i crescenti rendimenti del Tesoro USA e la ferma domanda di attività a rischio più elevato stanno pesando sui prezzi. Tuttavia, l’ottimismo sulle relazioni USA-Cina sta probabilmente influenzando maggiormente i prezzi dell’oro.

Alle 12:32 GMT, i futures dell ‘oro di Dicembre Comex sono scambiati $ 1501,30, in calo di $ 13,90 o -0,91%.

Dollaro stabile, oro debole

All’inizio della settimana, i futures sull’oro sono saliti più in alto sull’aumento delle tensioni politiche a Washington dopo che i democratici hanno aperto un’inchiesta di impeachment sul presidente Donald Trump. Invece di rivolgersi all’oro come investimento sicuro, gli investitori si sono rivolti al dollaro USA. Questa mossa ha spinto il dollaro più in alto, riducendo la domanda di oro denominato in dollari.

Per quanto riguarda il dollaro USA, ci sono due scuole di pensiero. Il primo è che il dollaro è un bene rifugio. Il secondo è che il dollaro è la valuta più attraente a causa della debolezza dell’economia globale. Qualunque sia la ragione della manifestazione del biglietto verde, sappiamo che sta pesando sulla domanda di oro.

Relazioni commerciali USA-Cina

Abbiamo visto nei mercati durante tutto l’anno che i prezzi dell’oro sono stati estremamente sensibili a qualsiasi notizia sulle relazioni commerciali USA-Cina.

All’inizio della settimana, i prezzi dell’oro sono aumentati dopo che il presidente Trump ha dichiarato che non avrebbe accettato un “cattivo affare” con la Cina. L’oro ha quindi raggiunto il massimo per la settimana e ha iniziato il suo sell-off dopo che Trump ha detto mercoledì che un accordo commerciale USA-Cina potrebbe arrivare prima del previsto.

Previsioni giornaliere

Venerdì l’oro è probabilmente sotto pressione a causa dell’ottimismo sulle relazioni commerciali USA-Cina. A seguito della chiusura della borsa statunitense di Giovedì, CNBC ha riferito che i negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina sarebbero ripresi il 10-11 ottobre a Washington, DC, secondo tre persone vicine ai colloqui. Il vice premier cinese Liu rappresenterà la delegazione di Pechino, ha detto una delle persone alla CNBC.

L’oro sta mostrando scarsa reazione all’incertezza sul futuro politico del presidente Trump con l’inizio dell’indagine formale sull’impeachment. Più tardi gli investitori avranno l’opportunità di reagire a una serie di rapporti economici statunitensi tra cui gli ordini di beni durevoli core che dovrebbero arrivare allo 0,2% e gli ordini di beni durevoli che dovrebbero essere diminuiti dell’1,1%.

La spesa personale dovrebbe aumentare dello 0,3%, l’indice dei prezzi PCE core dovrebbe arrivare allo 0,2% e si prevede che il reddito personale sia aumentato dello 0,4%.

Una relazione rivista sulla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan viene definita invariata a 92,0.

La forte inflazione, i dati sulla spesa e sulla fiducia dei consumatori sosterranno l’idea che la Fed trasmetterà un taglio dei tassi di Ottobre, lasciando aperta la possibilità di una riduzione dei tassi di Dicembre.

L’azione dei prezzi in oro venerdì continuerà a essere guidata dalla direzione dei rendimenti del Tesoro USA e dalla domanda di attività rischiose.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'