Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo dell’oro – Previsione giornaliera fondamentale – La direzione dipende dalla domanda di rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 17, 2019, 12:00 UTC

Giovedì l'oro rimarrà sotto pressione se gli investitori continueranno a chiedere rischi. Se cambieranno idea più avanti nella sessione a causa del rilascio di dati economici statunitensi più deboli del previsto, allora cercheranno l'oro per recuperare. Lo abbiamo visto mercoledì quando l'oro si è ripreso in risposta a un deludente rapporto sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti.

Prezzo dell’oro – Previsione giornaliera fondamentale – La direzione dipende dalla domanda di rischio

I prezzi dell’oro sono sotto pressione giovedì poco prima dell’apertura della sessione regolare dopo che è stato raggiunto un accordo tra Regno Unito e UE sulla Brexit. Poco dopo la notizia, la domanda di attività rischiose è aumentata, mentre gli investitori hanno perso posizioni in beni rifugio quali oro, Yen Giapponese e buoni del Tesoro. Il dollaro USA è stato schiacciato contro un paniere di valute mentre gli investitori continuano a liquidare in modo aggressivo le coperture precedentemente collocate.

Alle 10:51 GMT, l’oro Comex di Dicembre viene scambiato $ 1490,30, in calo di $ 3,70 o -0,25%.

Accordo Brexit pronto, ma Johnson ha ancora bisogno dell’approvazione del Parlamento

Dopo essere rimasto stabile per diversi giorni, i prezzi dell’oro si sono ritirati giovedì dopo che il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato che la Gran Bretagna aveva concluso un accordo sulla Brexit con l’Unione europea, poche ore prima dell’inizio di un vertice dei leader del blocco a Bruxelles.

Separatamente, il Primo Ministro britannico Boris Johnson ha dichiarato che “abbiamo un nuovo ottimo accordo sulla Brexit”.

Tuttavia, la prossima sfida per Johnson sarà ottenere l’approvazione dal Parlamento britannico, in particolare dal Partito dell’Unione Democratica (DUP) dell’Irlanda del Nord.

Johnson ha dichiarato in un tweet che il nuovo accordo, che sostituisce quello raggiunto dal suo predecessore Theresa May, “riprende il controllo”. Johnson ha anche esortato il Parlamento a “concludere la Brexit sabato” quando i prossimi legislatori dovrebbero incontrarsi.

Relazioni commerciali USA-Cina

Sebbene una generale mancanza di chiarezza sull’accordo commerciale parziale tra gli Stati Uniti e la Cina venerdì abbia pesato sui prezzi per tutta la settimana, gli investitori sono stati un po ‘più ottimisti all’inizio di giovedì dopo che il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin ha detto che i negoziatori commerciali statunitensi e cinesi stanno lavorando su inchiodare il testo di un accordo commerciale di Fase 1 che i loro presidenti dovranno firmare il mese prossimo. Ciò ha contribuito a mettere un freno ai prezzi dell’oro.

Previsioni giornaliere

Giovedì l’oro rimarrà sotto pressione se gli investitori continueranno a chiedere rischi. Se cambieranno idea più avanti nella sessione a causa del rilascio di dati economici statunitensi più deboli del previsto, allora cercheranno l’oro per recuperare. Lo abbiamo visto mercoledì quando l’oro si è ripreso in risposta a un deludente rapporto sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti.

Il rapporto principale di oggi è il Philly Fed Manufacturing Index. Si prevede che arrivi a 7,3, in calo rispetto alla 10,0 precedentemente riportata.

I rapporti minori includono permessi di costruzione e produzione industriale.

Dati economici USA deboli potrebbero aumentare le possibilità di un taglio dei tassi della Fed di Ottobre. Ciò indebolirebbe ulteriormente il dollaro USA, il che renderebbe l’oro un investimento più interessante per gli investitori stranieri.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'