Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi ORO: Nuova Spinta Rialzista dal Rischio-Mercati Azionari

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 19, 2022, 19:07 UTC

Aria di tempesta: gli operatori cercano rifugi sicuri.

prezzo oro

In questo articolo:

I prezzi dell’oro quotato in dollari al Comex stanno attraversando una sessione di deciso rialzo. I valori avevano cominciato la settimana all’insegna della debolezza, raggiungendo appena ieri gli attuali minimi settimanali di quota 1804.7. Da questo livello è però scattata una secca reazione che ha fruttato fino ad ora un +2.14% di rialzo, misurato fino al picco odierno di quota 1843.4.

Il mercato sta attualmente cercando di riportarsi sopra alla linea della resistenza di medio/lungo periodo, situata in area 1837.0/1841.4. Fra il 10 ed il 19 novembre scorsi i prezzi dell’oro erano già riusciti ad oltrepassare tale resistenza, ma il repentino ritorno delle quotazioni sotto a tale livello aveva annullato gli effetti della rottura rialzista, rigettando il mercato in una fase di discesa che si è completata solo il 15 dicembre. Alle ore 19.03 CET il contratto future con scadenza a febbraio viene scambiato a 1841.3 dollari, in incremento del +1.59% dalla chiusura di ieri.

Il Rischio-Mercati Spinge l’Oro

Nonostante le difficoltà attraversate dalle quotazioni dell’oro nel corso del 2021, il metallo prezioso rimane ancora uno strumento interessante di copertura per proteggersi dai crescenti rischi evidenziati dai mercati azionari.

Lo ha affermato Peter Grosskopf, CEO di Sprott Inc., in un commento rilanciato da Kitco News. Sebbene Grosskopf non si aspetti che le azioni cadano in un mercato ribassista, è evidente che la corsa rialzista senza precedenti degli ultimi due anni stia lasciando trapelare avvisaglie di rallentamento. La Federal Reserve ha annunciato di voler inasprire la sua politica monetaria, riducendo la liquidità che scorre verso i mercati finanziari.

Un rallentamento dei mercati potrebbe tuttavia tradursi rapidamente in difficoltà per la crescita economica, costringendo la Federal Reserve a essere meno aggressiva con la sua politica monetaria nel 2022. “Il mercato azionario avrà un anno più difficile di quanto la gente si aspetti”, ha detto Grosskopf.

Il Quadro Tecnico per il Future sull’Oro

Su grafico a barre da 30 minuti sono visibili i supporti a sostegno dell’attuale fase di rialzo, posti a quota 1808.6/1809.6 e 1796.0/1798.0. Mentre scriviamo i prezzi stanno assumendo accelerazione in fase di allontanamento dai supporti, ma non ci sono ancora tecnicamente le condizioni per procedere ad un aggiornamento degli stessi. E’ quindi ancora possibile che fra stanotte e domani (giovedì 20) si possano sviluppare nuovi provvisori arretramenti in seno al movimento rialzista di fondo.

Le proiezioni fissano un target in corrispondenza della prima resistenza, posta a 1865/66. L’obiettivo immediatamente successivo sarebbe già ora individuabile a 1891/92. Lo scenario tecnico descritto verrebbe annullato dall’eventuale cedimento del secondo supporto, con una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1796.0.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'