Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold a $2158, Prossima Tappa $2213/15

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 6, 2024, 18:16 UTC

Oro a nuovi massimi storici con il mercato azionario in forte rialzo. Che succederà alla prima correzione di Wall Street?

Prezzi Oro: Future Gold a $2158, Prossima Tappa $2213/15

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno toccato quest’oggi nuovi massimi storici assoluti a quota 2158.4. Si tratta del culmine di una fase rialzista cominciata il 14 febbraio scorso da quota 1996.4 e che, nel corso di 15 sedute, ha condotto finora ad un rincaro del +8.17%. 

Il grafico storico, dove ogni candela rappresenta un anno di oscillazione dei prezzi, evidenzia la portata del momentum rialzista ancora in corso. Le quotazioni stanno consolidando, dopo più di due anni di tentativi a vuoto, sopra la linea dei massimi raggiunti nel 2020 – in piena epidemia – a 2089.2.

Quando sono le 18:09 di mercoledì 6 marzo, il contratto future Gold con consegna 04/24 viene passato di mano a 2155.4 dollari, con un guadagno del +0.63% su base giornaliera.

Oro a Nuovi Massimi Storici

Il mercato dell’oro è stato sorretto oggi dalle dichiarazioni del capo della banca centrale USA, che il mercato ha giudicato leggermente più accomodanti sulla politica monetaria. Jerome Powell, parlando oggi alla commissione della Camera dei Rappresentanti sulla politica monetaria degli Stati Uniti, ha affermato che i tassi di interesse sono al loro massimo per il ciclo attuale. 

Powell ha ricordato che la Fed ha bisogno di maggiore fiducia nella vittoria della battaglia sull’inflazione, prima di abbassare i tassi di interesse. Tuttavia, ha aggiunto che l’inflazione si è notevolmente attenuata. Anche gli indici azionari statunitensi sono saliti dopo i commenti di Powell. L’indice del dollaro ha ceduto e i rendimenti obbligazionari statunitensi sono scesi leggermente. Secondo Powell l’economia statunitense otterrà una sorta di atterraggio morbido. 

Il rapporto nazionale sull’occupazione ADP di febbraio, pubblicato oggi, ha mostrato una crescita dei posti di lavoro di 140.000 unità, rispetto alle aspettative di un aumento di 150.000 unità. Il rapporto ADP è un precursore del rapporto mensile sull’occupazione del Dipartimento del Lavoro di venerdì mattina. L’altro dato fondamentale chiave di oggi è quello dei prezzi del greggio, in solido rialzo al Nymex e scambiati intorno agli 80,50 dollari al barile. 

Quadro Tecnico per il Future Gold

Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di seguire con migliore aderenza lo sviluppo del rally rialzista in corso dal giorno di San Valentino. Attualmente i supporti che sorreggono la tendenza sono posizionati a 2132.0 e 2111.0/2111.5.

Entrambi i livelli costituiranno luoghi di probabile reazione del mercato in caso di arretramenti tra stanotte e l’intera sessione di domani, 7 marzo. Le aspettative sono di allargamento ulteriore del trend fino a raggiungimento di un target attualmente situato a 2213.1/2214.8.

Al raggiungimento del target menzionato sarà necessario attendere indicazioni dei prezzi prima di aggiornare nuovamente lo scenario. Il segnale tecnico è long su riavvicinamenti al primo supporto. Lo scenario verrebbe interrotto e rivisto con nuove analisi solo in caso di violazione di quota 2111.0, mediante una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'