Future BTP in arretramento. Il Tesoro ha collocato con successo 2,75 miliardi di euro della terza tranche del BTP Short-Term con scadenza 08/2027
I prezzi del future sul BTP italiano trentennale, con scadenza 09/25, hanno attraversato quest’oggi una sessione di secco arretramento, chiudendo a 120.32 con una perdita del -0.89% su base giornaliera.
Il grafico a candele settimanali evidenzia un contesto di scarsa direzionalità che sta proseguendo sin dai massimi relativi raggiunti nella prima settimana di giugno a 121.70. Nelle otto settimane successive, i valori hanno effettuato ripetuti cambi di tendenza, stabilizzandosi sotto ai massimi menzionati con punte ribassiste fino a 119.84.
Lo scenario tecnico è tuttora dominato da segnali di stabilizzazione che ci consentono di fissare a quota 121.55/75 la principale area di resistenza riferibile alle prossime due-quattro settimane. L’area di supporto principale è invece localizzata non prima di 119.25/35.
In termini di più breve periodo, focalizzandoci sulle prossime tre-cinque giornate, il principale livello di attenzione sarà costituito dalla resistenza intermedia posta fra 120.90 e 120.95. Solo una chiusura daily superiore a tale livello potrebbe interrompere il quadro laterale-ribassista attualmente in via di sviluppo, gettando le basi per un test pieno della resistenza principale. Tale scenario va comunque considerato allo stato attuale come meno probabile rispetto a quello di estensione della debolezza.
Le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea non si sono risolte e resta sul tavolo l’ipotesi di dazi fino al 30% a partire dal 1° agosto. Sebbene alcune misure siano state temporaneamente rinviate al 6 agosto, l’impatto potenziale sull’economia italiana è significativo. Alcune stime parlano di una possibile contrazione del PIL fino all’1,4%, con inevitabili pressioni negative anche sul comparto obbligazionario.
In questo contesto, il mercato del BTP sta beneficiando ancora di una buona risposta da parte degli investitori, come dimostrato dall’asta di oggi 24 luglio. Il Tesoro ha collocato con successo 2,75 miliardi di euro della terza tranche del BTP Short-Term con scadenza agosto 2027. La domanda è stata robusta, con un rapporto di copertura pari a 1,67 e un rendimento lordo del 2,11%, in leggero calo rispetto alle emissioni precedenti. Anche il BTP indicizzato all’inflazione europea a 5 anni, collocato nella stessa tornata per 1,5 miliardi, ha registrato una domanda solida (copertura 1,51) e un rendimento dell’1,13%.
Sul fronte dei derivati, dal 1° luglio Eurex ha introdotto un pacchetto di incentivi per il market making sui futures BTP a breve termine, migliorando sensibilmente la liquidità e riducendo gli spread. La tick size è stata dimezzata a 0,005, rendendo più efficiente il trading intraday su questi strumenti.
Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia livelli di resistenza di brevissimo periodo, validi fino all’intera sessione di domani 25 luglio, posizionati a 120.70/75 e 121.10/15. È probabile che, soprattutto durante la prima parte della sessione di venerdì, i prezzi possano tentare un riavvicinamento alle resistenze. Il contesto rimane tuttavia orientato a obiettivi ribassisti situati a 119.95 e 119.71. Solo dopo che sarà stato raggiunto quest’ultimo livello potremo ricercare, previa aggiornamenti, l’eventuale presenza di indicazioni rialziste.
Il segnale tecnico è short su ritorni a 120.59. Lo stop al quadro tecnico scatterebbe in caso di violazione di quota 121.15, confermata da una chiusura superiore su grafico a 30 minuti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.