Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Stime e Possibili Trend per la Prima Settimana di Febbraio 2021

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 1, 2021, 07:40 UTC

Si apre una nuova settimana per oro, petrolio e gas naturale, che si stanno muovendo tutti in lieve rialzo rispetto alle scorse sedute, in queste prime ore.

prezzo oro

Nella seduta della settimana scorsa, il prezzo dell’oro ha chiuso la sua corsa sempre stabile intorno ai 1845 dollari l’oncia. Rispetto al primo giorno di Gennaio, la variazione mensile per l’oro presenta attualmente un calo di circa 45 dollari.

Quanto al petrolio, il prezzo del Wti e del Brent si è mosso intorno ai 52 e ai 55 dollari al barile rispettivamente, dopo alcuni rialzi nel corso della settimana.

Invece il prezzo del gas naturale si è spostato in crescita più volte, anche fino ai 2,8 dollari, ma ben presto il rialzo è stato riassorbito da ingenti volumi di vendita.

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale

Per l’oro, nel corso della settimana non si attendono movimenti di impatto dirompente, dal momento che il metallo prezioso si trova ancora nei paraggi dell’EMA a 50 giorni e che anche i più recenti allunghi verso i 1900 dollari si sono esauriti in breve tempo.

Tuttavia, a seconda dell’andamento del dollaro statunitense, l’oro potrebbe tornare a mirare verso tale soglia di resistenza psicologica.

Alle ore 08:00 di oggi, l’oro si muove al rialzo a quota 1865 dollari.

Per il petrolio, invece, il greggio texano Wti non pare essere ancora in grado di raggiungere i 55 dollari, mentre il Brent è appena sopra questa soglia e risulta leggermente indebolito rispetto alle giornate precedenti a causa dei contagi da Coronavirus e per la sforbiciata al quantitativo complessivo di dosi di vaccino in Europa.

Infine, il gas naturale si sta muovendo nuovamente in rialzo ed è scambiato alle ore 08:10 di oggi a quota 2,73 dollari. Per generare nuove ondate di acquisti in grado di sostenere la crescita del prezzo, questo dovrebbe raggiungere la prima resistenza a 2,794 dollari, adesso molto vicina.

Fatto ciò, il prezzo potrebbe impennare anche fino ai 2,9 dollari.

Il Calendario Economico della settimana

Il mese di Febbraio si apre quest’oggi con i dati sulle vendite al dettaglio in Germania nel mese di Dicembre 2020 e con l’indice dei direttori degli acquisti nel settore manifatturiero in diversi Paesi e a livello dell’Eurozona.

Seguirà il tasso mensile di disoccupazione italiano e quello a livello europeo, oltre alle aste statunitensi per i buoni del tesoro con scadenza a 3 e 6 mesi.

Domani si continua con il PIL italiano aggiornato al quarto trimestre dell’anno scorso, la variazione del tasso di disoccupazione spagnolo e l’IPC francese.

In mattinata si conoscerà anche il PIL dell’Eurozona e l’indice dei prezzi al consumo.

Mercoledì la giornata si aprirà con alcune dichiarazioni sulla politica monetaria della BCE, l’indice composito dei servizi e l’IPC nell’Eurozona.

Nel pomeriggio italiano, si conosceranno invece gli aggiornamenti settimanali sulle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti, insieme alla produzione di carburante distillato e di benzina.

Giornata più movimentata giovedì 4 Febbraio 2021, con l’indice PMI sul settore edile in Germania, il rapporto mensile della BCE, le vendite al dettaglio del mese di Dicembre in Unione Europea e l’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA.

Giovedì sarà anche la giornata della Bank of England, con gli aggiornamenti sul tasso di interesse e sul Quantitative Easing totale per il mese di Febbraio 2021, a cui seguirà venerdì il discorso del Governatore Bailey della Bank of England.

Sempre nella giornata di Venerdì 5 Febbraio 2021, dagli USA giungerà il tasso di disoccupazione al mese di Gennaio 2021 e il saldo della bilancia commerciale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'