Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: il Wti Potrebbe Assestarsi Sotto i 40 dollari

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 9, 2020, 05:29 UTC

Nella giornata di ieri il greggio si è contratto sensibilmente, con il Wti intorno ai 36 dollari. Adesso il texano potrebbe assestarsi sotto i 40 dollari.

petrolio

L’oro nella giornata di ieri si è aggirato intorno ai 1930 dollari l’oncia, senza particolari rimbalzi rispetto alla giornata precedente.

La valutazione resta dunque la medesima: al netto di eventi eccezionali, l’oro si trova attualmente tra la soglia di supporto di 1900 dollari e quella di resistenza di 2000 dollari, che appare ancora lontana.

Previsioni sul prezzo del Petrolio e del Gas Naturale

Nella giornata di ieri, il protagonista assoluto è stato il petrolio Wti, che ha subito un fortissimo calo, fin sotto i 39 dollari, per raggiungere in serata i 36,6 dollari al barile.

Anche il Brent è sceso per la prima volta da lungo tempo sotto i 40 dollari al barile, a indicare una contrazione che potrebbe protrarsi per le prossime settimane.

Dopo la seduta precedente caratterizzata da scambi ridotti per via del Labor Day, nella giornata di ieri il petrolio si è contratto quindi per la quarta seduta di seguito, avvicinandosi pericolosamente a una nuova soglia di supporto intorno ai 36 dollari.

Sia per il Wti che per il Brent, il calo si colloca ben al di sotto della media dei 200 giorni e potrebbe quindi proseguire anche nelle prossime giornate. Un ruolo fondamentale, in tal senso, sarà giocato oggi dai dati sulle scorte settimanali degli Stati Uniti.

Il  Gas Naturale si è invece spinto fin sotto i 2,4 dollari. Allo stato attuale, quindi, si sta raggiungendo la ben nota banda dei 2,2/2,4 dollari che per molto tempo è rimasta preservata.

A questo punto, non è da escludere una nuova riduzione in questa banda, al netto di eventuali mutamenti sostanziali.

Nella giornata di ieri, nel complesso, il gas naturale è sceso comunque del -7,7%, una riduzione ancor più netta di quella del Wti (-7%) e del Brent (-40,1%).

Il Calendario Economico dell’Eurozona

Il FTSE MIB ha chiuso nella giornata di ieri in calo del -1,8%, a quota 19.380 punti, riuscendo comunque a recuperare parte delle perdite del primo pomeriggio, quando l’indice di Milano era sceso intorno ai 19.200 punti.

Il CAC40 di Parigi si è invece arrestato in calo del -1,59%; nuovamente sotto i 5000 punti. Male anche il DAX30 di Francoforte (-1,01%) e l‘Ibex-35 di Madrid (-1,78%).

Anche questa settimana sarà ricca di importanti market movers a livello globale.

Oggi si continua con l’IPC cinese e con diversi dati dagli Stati Uniti, come gli indici sul mercato dei mutui e le scorte settimanali di petrolio.

Domani sarà una giornata molto importante per l’Unione Europea, in cui l’attenzione sarà catalizzata dal bollettino della BCE e le eventuali decisioni sul tasso d’interesse, che si attende comunque invariato.  La conferenza stampa è attesa per le ore 14:30.

Ci sarà posto anche per i dati sulla produzione industriale italiana e per i dati aggiornati a livello settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione USA e sulle scorte e importazioni di greggio.

Infine, nella giornata di Venerdì sarà il turno del PIL della Gran Bretagna (attesa una contrazione intorno al -7%), della sua produzione industriale e manifatturiera, oltre che della bilancia commerciale.

Dagli USA, si attende invece l’indice dei prezzi al consumo e la dichiarazione mensile sul bilancio del budget federale, che potrà rivestire un ruolo fondamentale per l’andamento del dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'