Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: i Dati sulla Produzione di Greggio Pesano sui Prezzi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 13, 2020, 06:23 UTC

Prosegue la settimana dei mercati, con diversi appuntamenti che influiranno sui prezzi di oro, petrolio e gas naturale.

petrolio

In seguito alle notizie incoraggianti sull’uragano delta e sulla produzione di gas naturale, nella giornata di ieri il prezzo del gas è incrementato sensibilmente, superando i 2,8 dollari. In particolare, è stata riscontrata una maggiore domanda di GNL, componente che continua a trainare i prezzi.

Con le previsioni meteo che hanno indicato un ritorno alle temperature più fredde già questo mese in gran parte del mondo, USA inclusi, è probabile che il prezzo torni a salire e si assesti finalmente intorno ai 3 dollari tanto citati in passato, nonostante i dati sulle scorte in netto rialzo, che potrebbero ancora esercitare una spinta ribassista.

Il prezzo dell’oro è invece tornato intorno ai 1915 dollari l’oncia, indicando che il metallo prezioso non riesce ancora a superare la soglia psicologica dei 1950 dollari e dei 2000 dollari. La fascia di supporto, considerando alcune sensibili variazioni del dollaro questa settimana, è da spostare a quota 1800 dollari l’oncia, dove risiede l’EMA a 200 giorni. Tuttavia, è difficile ritenere che il prezzo possa muoversi a lungo sotto i 1900 dollari senza tentare ulteriori allunghi nei prossimi giorni.

Previsioni sul prezzo del petrolio

Con riferimento invece al petrolio, nella giornata di ieri i prezzi si sono lievemente contratti, con il Wti nuovamente sceso sotto i 40 dollari al barile. A pesare, sono state prevalentemente le preoccupazioni per l’incremento delle scorte statunitensi.

La contrazione dei prezzi è dovuta anche al termine dello sciopero dei lavoratori norvegesi, che segnerà adesso un incremento della produzione giornaliera non irrilevante. Un’altra notizia ribassista è quella dell’incremento della produzione libica, che dovrebbe salire a circa 355.000 barili al giorno. Per tutte queste ragioni, non è da escludere quest’oggi un ulteriore ribasso rispetto ai livelli raggiunti ieri.

Il Calendario Economico della Settimana

La nuova settimana dei mercati continua oggi con diversi appuntamenti: si attendono infatti l’indice dei salari medi e i dati sulla disoccupazione nel Regno Unito, insieme all’IPC tedesco e all’indice ZEW sulla fiducia in Europa.

Dagli USA arriveranno gli indici dei principali prezzi al consumo e il bilancio del budget federale, mentre la Cina comunicherà i dati sulla bilancia commerciale aggiornati a Settembre.

Nella giornata di oggi  verrà rivelato anche il report mensile dell’OPEC, in cui i Paesi produttori forniranno la loro visione sulle prospettive future del mercato, con i prezzi ancora in stallo da mesi.

Domani sarà invece il turno della produzione industriale giapponese a livello mensile, del Report mensile dell’AIE statunitense (l’Agenzia internazionale per l’Energia), e della produzione industriale in Unione Europea.

Come sempre, gli USA riveleranno anche i dati sulle scorte di petrolio, che nella scorsa rilevazione si sono mostrate in aumento.

La settimana continua Giovedì con l’IPC e IPP cinese e i dati sugli ordinativi e sulle vendite industriali in Italia, a cui seguiranno diverse aste di titoli di Stato in Francia e Spagna.

Dagli USA, si attendono invece i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione, insieme alle scorte di greggio, alle importazioni e alla produzione di carburante distillato e benzina.

Infine, la settimana si chiuderà Venerdì 16 Ottobre 2020 con l’IPC italiano mensile a Settembre 2020, il saldo della bilancia commerciale italiana e diversi dati a livello UE. Già in mattinata si attendono infatti gli indici dei prezzi al consumo, l’indice HICP (ad esclusione di beni alimentari ed energetici) e il saldo della bilancia commerciale.

Dagli USA, invece, giungeranno i dati sulla produzione industriale e manifatturiera e sulle vendite al dettaglio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'