Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: gli Appuntamenti Economici da Osservare questa Settimana

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 10, 2020, 05:23 UTC

Previsioni su oro, petrolio e gas naturale nella seconda settimana di Agosto 2020. Ecco gli eventi economici fondamentali.

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: gli Appuntamenti Economici da Osservare questa Settimana

Si apre una nuova settimana calda per i mercati, ricca di appuntamenti economici che potranno sicuramente impattare sull’andamento di oro, petrolio, gas naturale e altre categorie di assets.

Seguono un calendario economico con i principali appuntamenti della settimana e alcune considerazioni sul possibile andamento di oro, petrolio e gas naturale.

Il Calendario Economico della settimana

La settimana si apre oggi con i valori IPC e IPP di Luglio 2020 in Cina, previsti in lieve aumento, e con l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori in Europa.

Si conoscerà inoltre l’indice di trend dell’impiego negli USA e il cosiddetto JOLTs che segnala le posizioni lavorative aperte.

Domani si conosceranno invece informazioni sui salari medi, sul livello di occupazione e sulle richieste di disoccupazione in Regno Unito, mentre a livello Europeo si conoscerà l’indice ZEW aggiornato ad Agosto 2020.

Numerosi dati per gli USA, come l’IPP e le scorte settimanali di petrolio, che la scorsa settimana si sono rivelate in forte calo rispetto alle attese, spingendo in alto il prezzo del greggio Wti.

Mercoledì è il turno del PIL, della produzione industriale, manifatturiera e del saldo della bilancia commerciale in Regno Unito. La produzione industriale si conoscerà anche a livello europeo, mentre giungeranno altre informazioni sulla produzione di carburante distillato e sulle importazioni di greggio dagli USA.

Giovedì si conosceranno invece alcuni dati di minor rilievo, come l’IPP spagnolo, l’IPC tedesco, il tasso di disoccupazione francese e si terranno le aste dei BTp italiani a 3, 7 e 30 anni. Giornata importante invece per gli Stati Uniti, con i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione, che rappresentano ancora una vivida fotografia del contesto pandemico.

Infine, la settimana terminerà venerdì con la produzione industriale cinese, attesa in linea con le rilevazioni precedenti, e con i dati sull’occupazione e sul PIL del secondo trimestre in Europa.

Previsioni sul Petrolio per la nuova settimana

Il petrolio ha chiuso timidamente le ultime sedute, con il Brent nuovamente sotto i 45 dollari al barile e il Wti sempre ancorato ai 41 dollari.

A distanza di dieci giorni dalla riduzione dei tagli OPEC+, la domanda di petrolio non è cresciuta come previsto, complice il peggioramento dei dati sui contagi a livello globale e i rischi per una seconda ondata di contagi – e di lockdown – immediatamente dopo l’estate.

Secondo alcuni analisti, i segnali sulla ripresa della domanda più lieve del previsto potrebbe spingere alcuni Paesi dell’OPEC+, Arabia Saudita in testa, a spingere per una maggiore riduzione dei tagli.

Anche l’Iraq ha annunciato tagli aggiuntivi per circa 400.000 barili al giorno, ma non vi è ancora certezza sull’effettiva attuazione della misura.

Questa settimana, il prezzo sarà come sempre legato ai dati sulle scorte dell’EIA statunitense e probabilmente anche all’andamento della coppia valutaria EUR/USD, ancora stabile a quota 1,18.

Previsioni sull’Oro per la nuova settimana

L’oro ha continuato la sua corsa per gran parte della settimana scorsa, superando persino i 2060 dollari l’oncia. In seguito al report statunitense sull’occupazione, il metallo prezioso ha però subito una contrazione ed è adesso scambiato a 2035 dollari l’oncia.

Per la settimana in corso, ci si può attendere un assestamento o una contrazione verso una nuova fascia di supporto, individuabile a quota 2000 dollari.

Previsioni sul Gas Naturale

Analizzando l’andamento delle negoziazioni per il gas naturale nel corso della scorsa settimana, si può prevedere per i prossimi giorni una tendenza ancora rialzista.

Fissando una soglia di supporto a quota 2 dollari, non è da escludere che però nel brevissimo termine il prezzo possa osservare una correzione sui futures di Settembre.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'