Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): si Cerca di Mantenersi sopra il Livello Chiave 1,2600

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 19, 2024, 14:57 UTC

Punti Principali:

  • La sterlina offre un movimento al rialzo mentre le robuste vendite al dettaglio nel Regno Unito respingono le scommesse della BoE sul taglio dei tassi
  • Il dollaro USA rimane sotto pressione nonostante i dati IPP respingano le aspettative di tagli dei tassi della FED
Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): si Cerca di Mantenersi sopra il Livello Chiave 1,2600

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro ha chiuso la settimana precedente in territorio negativo, ma leggermente al di sopra del livello chiave di 1,2600. All’inizio della nuova settimana, il cable continua a salire leggermente e le prospettive tecniche a breve termine indicano un’inclinazione rialzista. Il future del dollaro americano si è rafforzato durante la prima sessione americana di venerdì, dopo che l’Indice di produzione statunitense di gennaio è stata più forte del previsto e ha fatto scendere la sterlina dollaro al di sotto del livello chiave 1,2600. Tuttavia, prima della chiusura settimanale, il dollaro americano ha perso terreno a causa delle prese di profitto e ha permesso al cambio di cancellare la maggior parte della sue perdite.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro

La sessione di lunedì sarà piuttosto carente di dati macroeconomici, con il calendario economico che non offrirà praticamente alcun rilascio di dati ad alto impatto livello. Inoltre, i mercati obbligazionari e azionari statunitensi rimarranno chiusi in rispetto della festività del Presidents’ Day. Pertanto, è probabile che la volatilità sulla sterlina dollaro rimarrà moderata nella seconda metà della giornata.

Nel frattempo, l’indice inglese FTSE 100 oscilla in territorio positivo, in controtendenza rispetto all’azionario europeo; ciò evidenzia un umore pressoché neutrale del mercato ad oltre metà dall’inizio della sessione europea.

Dal punto di vista macroeconomico, il primo dato rilevante è calendarizzato mercoledì con i sondaggi preliminari PMI manifatturiero e dei servizi di febbraio per il Regno Unito e gli Stati Uniti; dati che potrebbero essere considerati come un input per un nuovo slancio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2621, in rialzo dello 0,09% ed in piena fase laterale da diverse settimane; è un chiaro sintomo di una forte indecisione del mercato, con i trader che ancora non hanno deciso la direzionalità. Comunque, il posizionamento sotto il livello annuale 1,2632 suggerisce che il cambio propende verso il ribasso ma gli orsi attendere una chiusura netta sotto il livello chiave 1,2600. Confermata la chiusura, gli orsi metteranno nel mirino due obiettivi di breve/medio termine, rappresentati dal supporto 1,2550 e il livello annuale 1,2474.

Al rialzo, un ritorno dei tori verrà confermato solamente da una chiusura sopra il livello annuale 1,2632, con il livello chiave 1,2700 prima e la resistenza 1,2750 poi che rappresentano i principali obiettivi rialzisti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'