Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): l’Umore del Mercato Peggiora ma 1,2800 si Difende Bene

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 11, 2024, 16:59 UTC

Punti Principali:

  • La sterlina dollaro si trova ad affrontare una forte pressione di vendita in vista dei dati sul mercato del lavoro britannico e dei dati IPC USA.
  • Il sentiment generale del mercato rimane comunque ottimista poiché le speranze per i tagli dei tassi della FED a giugno rimangono forti.
sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro si sta trovando ad affrontare una pressione di vendita nella tarda sessione europea di lunedì, in mezzo all’incertezza in vista di una settimana ricca di dati. Il cable crolla prima del rilascio del dato sull’occupazione e del Prodotto Interno Lordo (PIL) su base mensile del Regno Unito, i quali saranno pubblicati rispettivamente martedì e mercoledì.

I dati sul mercato del lavoro del Regno Unito per i tre mesi terminati a gennaio forniranno indizi sulla crescita dell’occupazione e sullo slancio della crescita dei salari, che è stato un importante fattore trainante delle persistenti pressioni inflazionistiche. La persistente crescita salariale potrebbe respingere le aspettative del mercato per i tagli dei tassi della Banca d’Inghilterra (BoE) alla riunione di agosto. I policy maker della BoE hanno affermato che l’inflazione dovrebbe scendere al target del 2% entro quest’estate, ma che potrebbe aumentare nuovamente in seguito.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro lato statunitense

Al di fuori del Regno Unito, il cable potrebbe essere influenzato dal sentiment del mercato, che sarà guidato dai dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) degli Stati Uniti, che saranno pubblicati martedì. Un rilascio superiore alle aspettative potrebbe intaccare le aspettative di una riduzione dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a giugno.

Le prospettive di un taglio dei tassi da parte della FED a giugno rimangono solide poiché il rapporto NFP statunitense di febbraio ha mostrato che le condizioni del mercato del lavoro si stanno raffreddando. In aggiunta, i dati di venerdì sull’occupazione hanno mostrato che, mentre le assunzioni da parte dei datori di lavoro statunitensi sono rimaste forti, il tasso di disoccupazione è aumentato e la crescita dei salari si è attenuata.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2806, in ribasso dello 0,38% ed in pieno tentativo di pullback dopo aver chiuso la settimana sopra il livello annuale 1,2827. Si mette in evidenza che l’indicatore RSI suggerisce anche una certa inclinazione rialzista; quindi, ogni correzione potrebbe essere vista in ottica di opportunità di acquisto. Ciononostante, la sterlina dollaro potrebbe raggiungere nel breve termine il supporto 1,2750.

Sul lato rialzista, una chiusura giornaliera sopra 1,2827 darebbe il via alla continuazione del momentum rialzista, con i tori che punteranno in maniera decisa prima verso il livello chiave 1,2900 e successivamente verso il livello annuale 1,2969.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'