Tradotto con IA
Solana (SOL) ha rimbalzato sul livello di 125 USD negli ultimi giorni, mentre l’interesse dei trader per il suo ecosistema sembra in aumento.
Utenti Attivi Settimanali e Transazioni di Solana – Fonte: Artemis
I dati di Artemis mostrano che gli utenti attivi settimanali (WAU) sono saliti da 2,9 milioni nella prima settimana di gennaio a 4,9 milioni la scorsa settimana – un aumento del 69%.
I volumi settimanali sui DEX sono aumentati del 43% nell’ultima settimana, guidati principalmente da un nuovo protocollo chiamato BisonFi.
Si tratta di un nuovo market maker automatizzato (AMM) sostenuto dalla più grande tesoreria di asset digitali (DAT) di Solana, Forward Industries, che si rivolge principalmente a trader istituzionali.
Top 5 DEX su Solana per Volumi di Scambio a 24 Ore – Fonte: DeFi Llama
I dati di DeFi Llama mostrano che questa piattaforma sta già dominando il segmento DEX con volumi nelle 24 ore pari a 1,1 miliardi di USD, mentre i suoi volumi a 7 giorni sono saliti oltre i 4 miliardi di USD, avvicinandosi ai principali protocolli della rete come HumidiFi e Pump.fun.
I launchpad per meme coin come Pump.fun e un nuovo arrivato chiamato Bags hanno contribuito in parte alla maggior parte di questo aumento.
Secondo i dati di Jupiter, le commissioni di Pump.fun sono aumentate progressivamente nelle ultime tre settimane, riflettendo il crescente interesse dei trader di meme coin.
Inoltre, un nuovo launchpad chiamato Bags, specializzato principalmente in token AI, ha superato player affermati come LetsBonk.fun e Meteora negli ultimi 7 giorni con oltre 1 miliardo di USD in volumi di scambio.
Le difficoltà di Solana sono iniziate durante l’ultimo ciclo bullish, poiché il token non è riuscito a raggiungere un nuovo massimo storico, nonostante Ethereum (ETH) e BNB (BNB) siano riusciti a stabilire nuovi record.
Grafico Giornaliero SOL/USD (Binance) – Fonte: TradingView
I casi d’uso della rete hanno faticato ad andare oltre applicazioni di basso livello legate alla TradFi (meme coin), e ciò potrebbe limitare il potenziale del token di raggiungere nuovi massimi.
Nonostante i segnali on-chain positivi menzionati in precedenza, SOL è in una fase ribassista e ha generato tre segnali di vendita consecutivi sul grafico giornaliero.
L’ultimo di questi è apparso martedì, quando il token ha toccato un supporto chiave a 125 USD. Al momento si osserva un lieve rimbalzo da questo livello, ma il segnale rimane rilevante poiché si è manifestato in quella che è stata una zona di domanda importante.
Se dovessimo assistere a una rottura ribassista sotto i 125 USD, ciò potrebbe significare che SOL è pronto a scendere nella fascia dei 100 bassi. Questo comporterebbe un calo del 60% rispetto al recente picco e confermerebbe che questa altcoin è entrata in un “crypto winter”.
Passando al grafico a 4 ore, abbiamo registrato due segnali di vendita consecutivi comparsi questa settimana. Ciò aumenta la rilevanza tecnica del supporto a 125 USD.
Grafico 4H SOL/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Se questa zona di domanda dovesse cedere, l’area di supporto chiave da monitorare sarebbe 120 USD. L’ultima volta che il token ha raggiunto questo livello ha ricevuto un forte impulso e si è poi spinto fino a 145 USD.
Per la sua rilevanza psicologica, un altro forte rimbalzo potrebbe aprire un’interessante opportunità di trading a breve termine, anche se il potenziale al rialzo questa seconda volta potrebbe essere limitato.
In entrambe le scale temporali, i ribassisti sembrano avere il pieno controllo dell’azione di prezzo. Pertanto, sarebbe prudente prendere posizioni direzionali solo al ribasso, a meno che il livello di 145 USD non venga superato, nel qual caso il trend ribassista risulterebbe invalidato.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.