Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Rally in Corso per il Gas su Nuove Vette

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 20, 2026, 07:48 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane piuttosto stabile, mentre il gas naturale corre su nuove vette oltre i 3,70 dollari.

Prezzo Petrolio prezzo gas

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha continuato a mantenersi tutto sommato piuttosto piatto sin dalla scorsa chiusura weekly, ondeggiando tra i 59 e i 59,30 dollari al barile.

L’obiettivo di 60 dollari e quello successivo a 62 dollari (testati l’ultima volta il 14 Gennaio) rimangono i principali target del movimento rialzista, ma al momento il mercato sembra alla ricerca di un driver di brevissimo termine.

Quanto al gas naturale, la ripresa è causata anche da un’ondata artica sempre più intensa sugli Stati Uniti, che ha rapidamente spostato le previsioni meteo verso un’ondata di freddo intenso. Il rally ha portato la commodity sugli attuali 3,7 dollari.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 59,23 dollari al barile mentre il gas naturale passa di mano a 3,735 dollari (+20,3% in un giorno).

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio WTI potrebbe restare in una fase di lateralità ancora per alcune sessioni, in attesa di nuovi catalizzatori. Le tensioni geopolitiche in Iran e in Venezuela continuano a rappresentare variabili sensibili per gli equilibri di brevissimo periodo, mentre l’incertezza legata alle dichiarazioni spesso imprevedibili del Presidente Trump aumenta la probabilità di fiammate di volatilità su base settimanale.

In questa fase, con le quotazioni stabili sopra i 59 dollari, appare plausibile un proseguimento della fase di consolidamento o un tentativo di superamento del target intermedio a 59,50 dollari. Per una rottura decisa della resistenza psicologica dei 60 dollari potrebbe tuttavia rendersi necessaria una spinta rialzista più marcata, oppure un processo di accumulazione graduale e ben strutturato (quest’ultimo scarsamente probabile nel contesto geopolitico sopra evidenziato).

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale supera i 3,70 dollari con l’ultimo allungo, che porta il complessivo rialzo a oltre +20% in una settimana.

Ipotizzando ora un mantenimento dei supporti intermedi di 3,70 e 3,65 dollari (non ancora testati), il gas naturale potrebbe continuare la sua corsa anche fino a nuovi obiettivi di 3,80 e 3,88 dollari, prima dell’eventuale resistenza principale a 4 dollari tondi.

Quest’ultimo livello rappresenta però una resistenza psicologica piuttosto coriacea, che potrebbe azionare nuovi ritracciamenti; e già sopra i 3,80 dollari, in verità, il gas potrebbe essere soggetto a nuove prese di profitto. Per questa ragione, preferisco fissare a 3,75 dollari il prossimo obiettivo rialzista, in attesa di nuovi sviluppi.

I ribassi più violenti inizieranno a verificarsi solo sotto i 3,50 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'