Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: una Settimana da Calma Piatta per la Commodity

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 7, 2022, 14:35 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro è stato tenuto a bada in questa settimana di trading per la forte contrapposizione dal rialzo del dollaro usa e dal ribasso del prezzo del Petrolio.

A few golden ingots

In questo articolo:

I verbali del FOMC pubblicati nella giornata di ieri hanno agevolato il rialzo del dollaro americano ma il prezzo dell’Oro sembra non aver avuto una certa convinzione direzionale. Con un mercato del lavoro ormai molto solido e dati generali di crescita la FED ha ormai una solida base per essere aggressiva nella lotta contro l’alta pressione inflazionistica.

Un crollo della quotazione del greggio, causa rilascio di 120 milioni di barili dalle riserve da parte dell’EIA, ha aggiunto altri guai all’Oro considerando che le ulteriori sanzioni alla Russia hanno danneggiato gli input dal lato dell’offerta. Al momento l’unica ancora della salvezza per il mantenimento di un certo prezzo sull’Oro è il ruolo di bene rifugio della commodity.

Inoltre, il ribasso dei rendimenti reali statunitensi (soprattutto quello a 10 anni) sta dando ulteriore supporto all’Oro dato che tradizionalmente tra l’Oro e l’obbligazionario a 10 anni statunitense vige una relazione inversa tra di essi.

Fase di attesa per il prezzo dell’Oro fino a maggio?

Saranno mesi molto difficili da maggio per l’Oro poiché qualche giorno fa uno dei funzionari della Federal Reserve, Lael Brainard, insiste sul fatto che la Banca Centrale Statunitense potrebbe “iniziare a ridurre il bilancio ad un ritmo molto più rapido subito dopo la riunione di maggio del FOMC“. Questa speculazione sul bilancio e l’aumento aggressivo dei tassi di interesse da parte della FED dovrebbe produrre venti contrari per l’Oro.

Ci si aspetta quindi un aumento del tasso di 50 punti base alla prossima decisione sui tassi di interesse il 4 maggio (probabilità dell’80%) ma, nonostante le premesse del funzionario Brainard, resta ancora da vedere se il FOMC intraprenderà un inasprimento della stretta quantitativa (Quantitative Tightening).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.927,04 $ e il grafico giornaliero seguente mostra in maniera praticamente perfetta la calma piatta di questa settimana.

Grafico giornaliero oro

La fase laterale probabilmente continuerà fino ai primi giorno di maggio (incontro FOMC) e quindi ci si aspetta un andamento laterale della commodity in un range definito tra 1.952,46 $ e 1.900 $, i quali nel breve termine sono gli unici obiettivi dell’andamento attuale dell’Oro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'