Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: ogni Giorno che Passa Legittima la Lateralità

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 5, 2022, 12:09 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro si sta spostando lateralmente all’interno di un range ben definito mentre continuano le ricadute delle sanzioni.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

Continua per il prezzo dell’Oro la fase di lateralità, dove durante la fase dell’Asia e del Pacifico è salito leggermente a causa dei timori di ulteriori sanzioni contro la Russia da parte dell’Eurozona. Vi sono anche diversi rumors dove il London Metals Exchange (LME) si sono tenute diverse discussioni con le parti interessate per il futuro dei metalli russi.

È molto difficile, dato l’attuale contesto, capire quale sarà il futuro dell’Oro, nonostante i rendimenti reali statunitensi sono in rialzo. Si ricorda che un rialzo del rendimento reale dei titoli del Tesoro influisce negativamente sul prezzo dell’Oro.

Si rammenta che la recente spinta rialzista dei rendimenti obbligazionari è lo scontato risultato del calo delle aspettative di inflazione, a causa del fatto che la Banca Centrale Statunitense sta seriamente prendendo in considerazione di aumentare in maniera aggressiva i tassi di interessi per affrontare le pressioni sui prezzi per i consumatori.

Aggiornamento dati COT e stagionalità mese di aprile

Ogni inizio mese si revisiona i modelli statistici che hanno influenzato i mercati forex negli ultimi anni (5 e 10 anni). Aprile è un mese rialzista per il prezzo dell’Oro, dal punto di vista della stagionalità. Negli ultimi 5 anni, è stato il quinto miglior mese dell’anno, con un guadagno medio del 2,12%. Negli ultimi 10 anni, invece, è stato il quinto miglior mese dell’anno, con un guadagno medio di +0,84%.

Per quanto riguarda il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission, il quale fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures, la settimana appena conclusa ha portato una novità.

Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali a favore dell’Oro sono aumentate di quasi il 4%, attestandosi da 248K a 257,6K.

Si ricorda che il report Commitments of Traders è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e molti trader retail utilizzano questi dati per decidere se assumere una posizione rialzista o ribassista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.928,55 $, in piena fase di lateralità che evidenzia chiaramente l’attuale difficile situazione.

Probabilmente la fase laterale continuerà all’interno del range tra 1.952,46 $ e 1.900 $ e probabilmente il prezzo ondeggerà in questo ben definito range e i trader potranno sfruttare operando un tipo di operatività definita “a rimbalzo”.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'