Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Estende il Rally in Attesa dei Dati NFP

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 8, 2024, 12:22 UTC

Punti Principali:

  • Il prezzo dell'Oro guadagna slancio dopo il consolidamento sopra i 2.160 $, in un contesto di debolezza del dollaro USA
  • I commenti accomodanti dei funzionari delle Banche Centrali e i flussi verso i beni rifugio stanno stimolando la domanda di Oro.
Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

I commenti accomodanti dei politici delle Banche Centrali hanno creato un vento favorevole per il prezzo dell’Oro. Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato che la Banca Centrale americana “non è lontana” dall’acquisire abbastanza fiducia che l’inflazione raggiungerà il suo obiettivo del 2% per iniziare ad abbassare i tassi di interesse. Venerdì gli investitori trarranno maggiori spunti dal dato delle buste paga non agricole statunitense (NFP) per un nuovo slancio, con gli analisti che prevedono l’aggiunta di 200.000 posti di lavoro nell’economia statunitense. Tuttavia, dati più forti del previsto potrebbero sollevare il dollaro americano ed esercitare una certa pressione di vendita sul metallo giallo.

Nel frattempo, la presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato che la Banca Centrale Europea potrebbe allentare la politica monetaria nella riunione di giugno. Giovedì, nella riunione di marzo, la BCE ha mantenuto invariato il tasso di riferimento al 4,0%, ma ha abbassato le previsioni di inflazione per il 2024 dal 2,7% al 2,3%, indicando che la Banca Centrale ha aperto la porta a possibili tagli dei tassi nei prossimi mesi.

Panoramica fondamentale Oro

Gli investitori cinesi stanno continuando ad acquistare Oro dato il suo ruolo di bene rifugio, soprattutto alla luce delle difficoltà del settore immobiliare e dei mercati azionari cinesi. Inoltre, anche le crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente potrebbero essere attribuite anche alla domanda di beni rifugio.

Gli investitori del metallo giallo osserveranno attentamente la pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro di febbraio, tra cui le buste paga non agricole, il tasso di disoccupazione e la retribuzione oraria media. Gli investitori prenderanno spunto dai dati e troveranno opportunità di trading attorno al prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.168 $, in rialzo dello 0,37% ed in piena estensione rialzista dopo aver consolidato la sua posizione sopra i 2.160 $. Probabilmente i tori attenderanno i dati macroeconomici prima di allungare ulteriormente, con il livello annuale dei 2.193,75 $ a rappresentare il prossimo obiettivo principale.

Al ribasso, gli orsi considereranno di effettuare un tentativo con una chiusura sotto i 2.160 $, con il livello annuale dei 2.148,99 $ a rappresentare l’obiettivo di breve termine; un superamento del livello annuale porterebbe il metallo giallo a subire una più forte correzione con il supporto dei 2.130 $ a rappresentare l’ostacolo più importante nel breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'