Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Voglia di Allungo in Attesa di Powell

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 6, 2024, 13:33 UTC

Punti Principali:

  • Il prezzo dell'oro sale leggermente mentre l'attenzione si sposta sulla testimonianza di Powell.
  • Gli investitori dell'Oro attendono i dati macroeconomici USA per avere nuovi segnali sulla crescita dell’occupazione statunitense.
prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro viene scambiato con un lieve orientamento positivo in questa sessione europea di mercoledì, anche se senza un seguito rimane ben entro la distanza impressionante del picco storico. I trader hanno scelto di alleggerire un po’ le loro scommesse rialziste dopo il recente rally assistito la scorsa settimana, soprattutto in vista della testimonianza al Congresso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

Le osservazioni di Powell saranno esaminate attentamente dagli investitori dell’Oro per individuare eventuali segnali sul futuro percorso di taglio dei tassi di interesse della Federal Reserve, che influenzerà la dinamica dei prezzi del dollaro americano e fornirà un nuovo impulso direzionale al metallo giallo.

Panoramica macroeconomica del prezzo dell’Oro

In questa sessione gli operatori si confronteranno anche con la pubblicazione del rapporto ADP statunitense sull’occupazione nel settore privato e dei dati dei nuovi lavori JOLTs, prevista nel primo pomeriggio, qualche ora dopo l’apertura di Wall Street.

Nel frattempo, la crescente accettazione del fatto che la Federal Reserve inizierà a tagliare i tassi di interesse a giugno, insieme ai deludenti dati macroeconomici statunitensi di martedì, mantengono i rialzisti del dollaro americano sulla difensiva e continuano a fungere da vento favorevole per il prezzo dell’Oro.

Oltre a ciò, le tensioni geopolitiche e le preoccupazioni per un rallentamento della Cina dovrebbero contribuire a limitare il ribasso per il bene rifugio per eccellenza.

Riguardo le posizioni speculative nette sull’Oro, rispetto la settimana precedente si è visto un leggero aumento dello 0,92% delle posizioni degli istituzionali nei confronti del metallo giallo, passando dai 140,3K agli attuali 141,6K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Il prezzo dell’Oro mantiene il tono rialzista nonostante non sia riuscito a raggiungere l’obiettivo principale rappresentato dal livello annuale dei 2.148,99 $. Al momento è in corso una fase laterale in attesa dell’evento chiave della testimonianza di Powell davanti al Congresso. Non si esclude che un aumento della volatilità causerà il raggiungimento del livello annuale menzionato prima.

Al ribasso, un ritorno del momentum ribassista verrà confermato solo da una netta chiusura in territorio negativo sotto i 2.120 $, con gli orsi che metteranno nel mirino l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale dei 2.104,23 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'