Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Rialzo Supportato dalla Domanda di Beni Rifugio e Tensioni Geopolitiche

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 3, 2025, 14:45 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro riceve sostegno dai flussi di beni rifugio mentre Joe Biden discute dei piani di emergenza per colpire gli impianti nucleari iraniani.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro ha registrato un aumento continuo, salendo per la quarta sessione consecutiva e consolidando il suo rally che ha portato a guadagni superiori al 27% nel 2024, il miglior rendimento annuale della commodity dal 2010. Questo aumento del prezzo è principalmente alimentato dalla forte domanda di metallo giallo come bene rifugio, in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente, conflitto prolungato tra Russia e Ucraina e preoccupazioni economiche globali.

Panoramica fondamentale

Il metallo giallo tradizionalmente svolge il ruolo di asset sicuro durante periodi di incertezza economica e geopolitica. Recentemente, i timori per l’instabilità geopolitica, inclusi gli sviluppi preoccupanti riguardo alle ambizioni nucleari dell’Iran, hanno spinto la domanda di Oro come protezione contro il rischio. Secondo alcune fonti, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha discusso di piani di emergenza per colpire le installazioni nucleari iraniane, il che ha contribuito ad alimentare le preoccupazioni globali e, di conseguenza, a incrementare l’acquisto di Oro. Tali tensioni internazionali continuano a sostenere la domanda di metalli preziosi, in particolare il metallo giallo, poiché gli investitori cercano protezione in asset più sicuri.

L’influenza economica della Cina, il più grande consumatore di Oro, ha contribuito ulteriormente al trend rialzista del prezzo dell’Oro. La Banca Popolare cinese (PBoC) ha annunciato un potenziale taglio dei tassi di interesse nel 2025, destinato a stimolare la crescita economica. Il presidente Xi Jinping ha sottolineato l’importanza della crescita economica come priorità per il 2025, il che potrebbe tradursi in una maggiore domanda di metallo giallo, sia come investimento che come riserva di valore. Inoltre, i dati provenienti dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC) hanno mostrato che la Cina è fiduciosa nel raggiungimento di una ripresa economica continua, il che potrebbe alimentare la domanda di metallo giallo nei mercati emergenti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.653,92 $, in ribasso dello 0,15% e sul punto di iniziare una correzione di breve termine dopo aver raggiunto il target rappresentato dalla resistenza dei 2.660 $. Ora gli orsi stanno pressando per chiudere sotto i 2.650 $ per dare l’allungo ribassista decisivo al fine di raggiungere il target di breve termine in zona 2.620/2.630 $.

Al rialzo, una chiusura sopra i 2.670 $ permetterebbe ai tori di continuare il rialzo, con il livello annuale dei 2.685,40 $ a rappresentare il primo obiettivo LONG, il cui superamento aprirebbe le porte per raggiungere la resistenza in zona 2.720 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'