Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity Perde Slancio in Vista dei Verbali del FOMC

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 22, 2024, 13:42 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro è in ribasso durante la sessione europea di mercoledì, aiutato dall’approccio cauto dei funzionari della FED che pesa sui metalli preziosi.

Depositphotos_7464942_s-2019

In questo articolo:

Mercoledì, il prezzo dell’Oro sta mostrando una tendenza negativa, perdendo parte del suo recente slancio rialzista. Dopo aver raggiunto un massimo record all’inizio della settimana, il metallo giallo ha subito una correzione, influenzata dalle dichiarazioni dei membri della Federal Reserve che hanno sottolineato la necessità di una prova più convincente del rallentamento dell’inflazione prima di considerare eventuali tagli ai tassi di interesse. Queste aspettative di una politica monetaria più restrittiva hanno supportato il dollaro americano, esercitando pressione al ribasso sul metallo giallo.

Nonostante la pressione ribassista, ci sono diversi fattori che potrebbero limitare ulteriori cali nel prezzo dell’Oro. Tra questi, le tensioni commerciali rinnovate tra Stati Uniti e Cina e le persistenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente continuano a giocare un ruolo chiave. Inoltre, la robusta domanda delle Banche Centrali e dei mercati asiatici fornisce un supporto sostanziale al metallo giallo.

Panoramica fondamentale dell’Oro

Nel corso della giornata, gli investitori sono in attesa dei verbali dell’ultimo incontro del FOMC, che potrebbero offrire ulteriori indicazioni sul futuro percorso della politica monetaria. Il discorso del membro della FED Goolsbee è altamente atteso per ulteriori commenti sullo stato dell’economia e sulla politica monetaria.

Il governatore della Federal Reserve, Christopher Waller, ha recentemente escluso la necessità di ulteriori rialzi dei tassi, ma ha sottolineato la necessità di dati economici solidi prima di procedere con eventuali tagli. Analogamente, Raphael Bostic, presidente della Fed di Atlanta, ha messo in guardia contro movimenti precipitosi nel ridurre i tassi, preferendo un approccio più cauto e dati aggiuntivi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Il prezzo dell’Oro sta attirando alcuni venditori durante questa seduta, con lo spot che ha formato un canale rialzista da inizio maggio. Tecnicamente, il metallo giallo mantiene invariate le prospettive costruttive ma lo stazionamento sotto il livello annuale dei 2.419,61 $ porta gli orsi a gettare le basi per iniziare una correzione con i livelli annuali dei 2.392,41 $ e 2.361,77 $ a rappresentare i due obiettivi principali.

Al rialzo, un ritorno e un consolidamento sopra il livello annuale dei 2.419,61 $ permetterebbe al metallo giallo di flirtare col massimo storico a 2.450,12 $ e il livello annuale dei 2.454,04 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'