Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Inizia il Consolidamento della Posizione

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 30, 2022, 13:03 GMT+00:00

Dopo i primi segni di de-escalation in Ucraina, il prezzo dell’Oro sta iniziando a digerire le perdite dopo aver testato la base della fase laterale in atto.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

Il prezzo dell’Oro sta iniziando a consolidare la propria posizione dopo essersi stabilizzato a seguito dell’ultimo forte ribasso dai massimi di inizio marzo a 2.070,92 $.

Complessivamente, questo movimento sembra suggerire che il calo del prezzo della commodity riflette perfettamente la diminuzione delle preoccupazioni dei mercati per la guerra in Ucraina. Occhio di riguardo anche per i primi segni di allentamento del Brent e del WTI, i quali implicano un calo dei timori di altre interruzione dell’offerta di Petrolio Greggio, mentre al tempo stesso una visione più aggressiva della FED suggerisce che gli istituzionali vedono un prezzo dell’Oro frenato per un possibile e rinnovato rialzo.

Il possibile scenario futuro del prezzo dell’Oro

Guardando al futuro, rimane sempre difficile capire come finirà la questione Ucraina. Si rammenta che la Russia, nonostante abbia affermato che ridurrà drasticamente l’attività militare vicino a Kiev e di adottare misure per una riduzione dell’escalation, sta continuando a bombardare la capitale ucraina. Ora si aspetta il secondo ciclo di negoziati considerando che nel primo i negoziatori di entrambe le parti non sono riusciti a raggiungere un concreto accordo di cessate il fuoco.

Da questo punto, gli investitori osserveranno da vicino per vedere se la Russia sia in procinto di diminuire le ostilità. Tuttavia, è probabile che questo conflitto si inizi a moderare anzitempo. Difatti, l’allargamento del fronte da parte della Russia ha portato a problemi di logistica non indifferenti e hanno quindi fatto deragliare la strategia “blitz”.

Di conseguenza, è probabile che il prezzo dell’Oro inizi a stabilizzarsi in un range molto definito poiché servirà comunque tempo che la Russia inizi a ridimensionare il tutto.

La motivazione è semplice, questa fase laterale dell’Oro potrebbe subire una sorpresa al rialzo con un rinnovato escalation in Ucraina.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.920,09 $, in rialzo dopo il chirurgico test della parte inferiore della fase laterale, rappresentato dal livello chiave 1.900 $.

Dal punto di vista tecnico, è molto probabile che la commodity si muoverà al rialzo per ritestare la resistenza (la parte superiore della fase laterale) rappresentato dal target intermedio 1.952,46 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'