Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo si Mantiene Sostenuto dalla Debolezza del Dollaro USA in Attesa dei Dati Statunitensi

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 2, 2025, 10:31 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro guadagna terreno e si allontana dal minimo di due settimane toccato giovedì, in attesa dei dati macroeconomici statunitensi.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro ha toccato un nuovo massimo giornaliero nella prima parte della sessione europea di venerdì, e il movimento giornaliero sembra voler mostrare una prima spinta rialzista convincente; nonostante il recupero, il prezzo dell’Oro rimane ancora al di sotto dei 3.265 $. Il dollaro americano, dopo un trend rialzista di tre giorni che ha portato il biglietto verde ai massimi settimanali, ha iniziato a indebolirsi in vista delle prospettive di un allentamento monetario più aggressivo da parte della Federal Reserve. Questo ha contribuito a sostenere il metallo giallo, che rimane sotto pressione ma continua a mantenere una certa stabilità.

Panoramica fondamentale

I trader sono in attesa del rapporto sulle busta paga non agricole (NFP) degli Stati Uniti, che sarà cruciale per determinare la futura direzione del dollaro americano e, di conseguenza, del prezzo dell’Oro. Il rafforzamento delle aspettative di un allentamento della politica monetaria da parte della FED sta alimentando il mercato, poiché molti operatori si aspettano almeno quattro tagli dei tassi di un quarto di punto entro la fine dell’anno, a seguito della recente contrazione economica negli Stati Uniti.

Oltre a ciò, segnali di allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, le due maggiori economie mondiali, hanno aumentato l’ottimismo tra gli investitori. La Cina ha recentemente dichiarato che gli Stati Uniti hanno trasmesso attivamente messaggi per avviare colloqui sulle questioni tariffarie, con la prospettiva di un possibile accordo che potrebbe contribuire a ridurre le preoccupazioni globali. Questo ha spinto il dollaro americano a un massimo delle ultime tre settimane e ha temporaneamente ridotto la domanda di metallo giallo come bene rifugio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura, il prezzo dell’Oro si attesta a 3.265 $, in rialzo dello 0,82% e in pieno recupero dopo il minimo di tre settimane, registrato a 3.201,955 $, prossimo al livello annuale dei 3.193,103 $. Questo movimento sta alimentando la convinzione di un possibile ritorno dei tori, soprattutto se il metallo giallo riuscirà a chiudere sopra i 3.265 $. In tal caso, i principali obiettivi al rialzo saranno i livelli annuali dei 3.288,195 $ e 3.359,917 $.

Al contrario, una chiusura sotto i 3.238 $ consentirebbe agli orsi di consolidare le proprie posizioni e tentare nuovamente l’assalto al supporto annuale di 3.193,103 $. Il superamento di questo livello aprirebbe la strada a un possibile test dei 3.150 $, dove si trova un ulteriore supporto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'