Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Fase di Attesa per la Commodity

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 17, 2024, 11:35 UTC

Punti Principali:

  • Il prezzo dell'Oro si aggira vicino al massimo settimanale in un contesto di cautela del mercato.
  • La domanda di metallo giallo potrebbe incontrare ostacoli dopo che il presidente della Fed Powell ha sottolineato che il raggiungimento dell’obiettivo di inflazione del 2% richiederà più tempo del previsto.
Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Anche se l’Iran ha ripetutamente affermato che non cercherà un’ulteriore escalation del suo conflitto con Israele, la risposta israeliana all’attacco iraniano rimane motivo di preoccupazione per gli investitori, poiché mantengono sostenuta la domanda di beni rifugio, creando i presupposti per un rialzo del prezzo dell’Oro. Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha annunciato ieri che gli Stati Uniti imporranno nuove sanzioni contro il programma missilistico e droni iraniano, le entità che sostengono il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche e il Ministero della Difesa.

Per il momento il mercato rimane diffidente nei confronti della ritorsione iraniana alle sanzioni occidentali, che potrebbe tradursi in un conflitto regionale più ampio in Medio Oriente. Il metallo giallo cerca di trarre vantaggio anche da un modesto ritiro del dollaro americano insieme ai rendimenti obbligazionari USA, mentre gli investitori prendono una pausa dopo la recente impennata mentre si preparano per un’altra giornata sommersa da una serie di appuntamenti programmati dei funzionari della Federal Reserve.

Panoramica fondamentale Oro

Nella seduta di martedì, la ripresa del metallo giallo è stata mitigata da un’inaspettata svolta aggressiva nei commenti del presidente della FED Powell, mentre partecipava a una chiacchierata sulle tendenze economiche del Nord America al Washington Forum del Wilson Center a Washington.

Powell ha affermato che i recenti dati sull’inflazione, con tre mesi di sorprese al rialzo, non hanno dato ai funzionari quella fiducia necessaria per tagliare presto i tassi di interesse. Ha aggiunto che la Banca Centrale statunitense dover mantenere i tassi più alti più a lungo di quanto si pensasse in precedenza. I suoi commenti hanno ulteriormente schiacciato le aspettative di tagli dei tassi della FED quest’anno, limitando il rialzo del prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.391,48 $, in rialzo dello 0,39% ed in pieno tentativo di riprendere il movimento rialzista iniziato settimane prima, con il livello annuale dei 2.392,41 $ a rappresentare sia l’obiettivo di brevissimo termine e sia una possibile zona di opportunità ribassista.

Una chiusura giornaliera sopra il livello annuale menzionato prima permetterebbe ai tori del metallo giallo di poter raggiungere prima i 2.400 $ e il livello annuale 2.419,61 $. Viceversa, un rimbalzo confermato dal livello annuale dei 2.392,41 $ permetterebbe agli orsi di tentare di riprendere la correzione ribassista, mettendo nel mirino i 2.380 $ e il livello annuale 2.361,77 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'