Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Ennesima Reazione Ribassista della Resistenza 1830 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 7, 2022, 11:34 UTC

Altra reazione negativa per il prezzo dell’Oro nei pressi della resistenza 1830 $, la quale ha riportato la commodity al di sotto del livello psicologico 1800 $.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta mostrando uno scenario ribassista nel breve termine al momento, dopo il re-test della resistenza nell’area dei 1830 $. Dal punto di vista fondamentale, gli investitori ritengono poco probabile che il prezzo dell’Oro possa iniziare un forte rialzo nelle prossime settimane e mesi dopo che la FED ha intensificato due seduta fa la sua retorica da falco, suggerendo che i tassi di interesse verranno aumentati prima delle attuali aspettative di mercato. La Federal Reserve ha inoltre affermato che potrebbe iniziare a ridurre gli aiuti prima del previsto; una mossa potenzialmente molto aggressiva quando l’economia statunitense si sta ancora riprendendo da quasi due anni di Covid.

Il prezzo dell’Oro potrebbe rialzarsi nonostante il periodo di innalzamento tassi?

È risaputo che l’Oro soffre in un contesto di tassi di interesse più elevati (e in aumento) poiché le Banche Centrali di tutto il mondo adottano queste misure per frenare l’inflazione galoppante. Tuttavia, un vantaggio che l’Oro può avere  durante questo periodo di inasprimento della politica monetaria è quello di un’attività di rischio. Tassi di interesse più elevati dovrebbe portare ad un ribasso di alcune classi di asset poiché il rialzo dei rendimenti obbligazionari le rendono meno attraenti, e quindi dovrebbero portare a delle forte svendite del mercato e di conseguenza gli investitori si sposteranno verso le attività tradizionali ad alto rischio, come per l’appunto l’Oro.

Paradossalmente questo periodo avverso per il prezzo dell’Oro potrebbe portarlo ad un rialzo inaspettato, almeno nel breve/medio termine.

Analisi Tecno-grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1790,73 $, in pieno movimento ribassista di breve termine iniziato nel momento in cui il prezzo ha ritestato la resistenza (e target intermedio) 1830 $.

Grafico giornaliero Oro

Per l’ennesima volta l’Oro non è riuscito a rompere il target intermedio e la dichiarazione della FED diventata più aggressiva di quanto ci si aspettava ha aiutato i ribassisti a riportarsi al di sotto del livello fisso 1800 $. Da attenzionare l’attuale momento del prezzo dell’Oro poiché si è posizionati in una zona chiave, sia di partenza rialzista (potrebbe ritornare a ritestare i 1830 $) che ribassista (potrebbe raggiugere il target intermedio 1776,14 $).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'