Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Consolidamento Rialzista Sostenuto dalla Debolezza del Dollaro USA e dalle Scommesse sulla FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 24, 2025, 13:02 GMT+00:00

Venerdì il prezzo dell'Oro riceve nuove offerte e rafforza un trend rialzista che dura da oltre un mese, con l’incertezza sulle politiche commerciali di Trump che rafforza il ruolo di rifugio sicuro della commodity.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro entra in una fase di consolidamento durante la prima metà della sessione europea di venerdì, oscillando sopra i 2.770 $, vicino al massimo plurimensile toccato all’inizio della settimana. La tendenza rialzista rimane intatta, ma i tori sembrano voler prendersi una pausa mentre il mercato digerisce le condizioni attuali.

Il dollaro americano continua a subire una pressione al ribasso, scivolando a un minimo di oltre un mese, a causa di una nuova discesa nei rendimenti obbligazionari statunitensi, innescata dalle dichiarazioni di Donald Trump che ha parlato di un possibile accordo commerciale con la Cina. Questo scenario, unito alle aspettative di un ulteriore taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve entro la fine dell’anno, continua a favorire il prezzo dell’Oro, che beneficia anche di un dollaro americano più debole.

Panoramica fondamentale

Le preoccupazioni per le ricadute economiche delle politiche protezionistiche di Trump, in particolare in relazione ai dazi imposti sulla Cina e altri partner commerciali, continuano a spingere i flussi verso il metallo giallo come bene rifugio. L’incertezza legata a questi sviluppi globali, insieme al clima di incertezze politiche, ha accentuato l’appeal dell’oro come investimento sicuro. L’incapacità del dollaro americano di guadagnare terreno, nonostante una leggera ripresa in alcune sessioni, è un ulteriore fattore che sostiene il prezzo dell’Oro.

Trump ha dichiarato che la sua conversazione con il presidente cinese Xi Jinping è stata positiva e che un possibile accordo commerciale potrebbe ridurre la necessità di applicare ulteriori tariffe. Queste dichiarazioni hanno contribuito a stemperare i timori di un aumento dell’inflazione globale causato dalle politiche commerciali più aggressive di Trump, riducendo così l’appeal del dollaro americano. Il rafforzamento delle prospettive per un ulteriore allentamento della politica monetaria da parte della FED ha continuato a sostenere la domanda di metallo giallo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.775,62 $, in rialzo dello 0,76%, in pieno momentum LONG da ormai più di un mese e molto vicino a raggiungere la zona dei massimi storici intorno al livello annuale dei 2.790,17 $. Se tale livello venisse superato agilmente, si aprirebbe uno scenario che vedrà i tori del prezzo dell’Oro poter mettere nel mirino il successivo livello annuale posto a 2.894,932 $.

Al ribasso, un nuovo movimento SHORT di breve termine verrà considerato solamente da una chiusura sotto i 2.750 $, con il livello annuale dei 2.685,40 $ a rappresentare il principale obiettivo ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'