Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni prezzi del gas naturale: In attesa del caldo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 4, 2021, 15:29 UTC

Gli acquirenti ci sono ma potrebbero essere in attesa di un calo. L'azione sui prezzi suggerisce che gli speculatori ritengono che sia troppo presto.

mercati gas naturale

In questo articolo:

Venerdì i futures del gas naturale sono scambiati leggermente meglio dopo aver pubblicato un commercio volatile e bilaterale all’inizio della sessione. L’azione dei prezzi suggerisce indecisione degli investitori e un’imminente volatilità. I guadagni vengono limitati da un’altra fornitura a tre cifre e poiché parte del clima caldo previsto all’inizio della settimana viene rimosso dalle previsioni.

Alle 13:22 GMT, il gas naturale di luglio viene scambiato a $ 3,054, in rialzo di $ 0,013 o +0,43%.

I guadagni sono limitati, ma lo sono anche le perdite all’inizio della sessione. Ciò suggerisce che ci sono ancora acquirenti in arrivo per fornire supporto. Forse credono che gli accumuli di stoccaggio e le temperature stagionali siano eventi a breve termine e alla fine assisteremo a un aumento della domanda.

I fondamentali potrebbero non essere abbastanza forti da innescare un rally inarrestabile, ma penso che ci siano abbastanza notizie rialziste per prevenire un crollo dei prezzi. Gli acquirenti ci sono ma potrebbero essere in attesa di un pullback. L’azione sui prezzi mi dice che è troppo presto per aumentare i prezzi.

Rapporto sullo stoccaggio settimanale dell’US Energy Information Administration

L’EIA ha riferito giovedì che le forniture domestiche di gas naturale sono aumentate di 98 miliardi di piedi cubi per il fine settimana del 28 Maggio. Questo è stato inferiore all’aumento di 118 Bcf previsto da HIS Markit. In realtà, le stime erano dappertutto, indicando una mancanza di fiducia nelle previsioni.

Le stime prima del rapporto di giovedì presentavano un’ampia gamma di ipotesi. Natural Gas Intelligence (NGI) ha affermato che il consenso indica un’iniezione che potrebbe scendere al di sotto sia dell’iniezione di 103 Bcf dell’anno scorso che della media quinquennale di 96 Bcf.

NGI ha anche riferito che Reuters ha intervistato 17 analisti, le cui stime andavano da una build di 86 Bcf a 107 Bcf, con una mediana di 95 Bcf. Un sondaggio Bloomberg di 11 analisti ha avuto una gamma più ristretta di proiezioni, ma è arrivato a una mediana di 94 Bcf. Anche la stima media di un sondaggio del Wall Street Journal era di 94 Bcf, mentre il modello NGI mostrava un’iniezione di 95 Bcf.

Le scorte totali ora si attestano a 2,313 trilioni di piedi cubi, in calo di 386 Bcf rispetto a un anno fa e 61 Bcf al di sotto della media quinquennale, ha detto il governo.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather per il 4 e il 10 giugno, “La domanda nazionale sarà leggera oggi poiché i sistemi meteorologici porteranno rovesci e piacevoli massime tra 21°C e 26°C sul Texas e sull’est. L’Occidente rimane caldo poiché la forte alta pressione produce picchi tra 26°C e 37°C, più caldi in California e nel sud-ovest.

L’alta pressione si espanderà negli Stati Uniti centrali, settentrionali e orientali questo fine settimana fino alla prossima settimana con massime tra 26°C e 31°C e 37°C nel sud-ovest. Piogge e raffrescamento si spingeranno nella costa occidentale questo fine settimana con massime tra 15°C e 21°C, ponendo fine alla recente ondata di caldo.

Nel complesso, la domanda nazionale è bassa fino a sabato, per poi aumentare ad alta la prossima settimana”.

Outlook giornaliero

Sebbene l’inizio ufficiale della stagione estiva sia ancora a poche settimane, la menzione del caldo nelle previsioni per la prossima settimana ha creato un ronzio rialzista per i futures del gas naturale. Tuttavia, l’azione sui prezzi delle ultime tre sessioni, dopo il picco dei prezzi al rialzo di martedì, suggerisce che i principali acquirenti non sono ancora convinti.

Cerca un tono rialzista che potrebbe svilupparsi su una mossa sostenuta sopra $ 3,089 e un tono ribassista che potrebbe svilupparsi su una mossa sostenuta sotto $ 3,054.

Anche se potrebbe svilupparsi un tono ribassista, non ci aspettiamo di vedere un grande cambiamento di tendenza. Riteniamo inoltre che qualsiasi debolezza sarà una mossa di breve durata.

Secondo Bespoke Weather Services, giugno dovrebbe essere complessivamente caldo. Sta solo arrancando nei primi giorni. La previsione a 10-15 giorni non è ribassista, di per sé, solo non così rialzista come all’inizio della settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'