Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Balzo del Greggio con l’AIE che Prevede una Crescita della Domanda Globale

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 14, 2024, 15:01 UTC

Punti Principali:

  • Importante rialzo per il Petrolio WTI che punta a continuare il movimento LONG.
  • Un grosso contributo arriva dall'ultimo report dell'AIE sulla crescita della domanda globale e dall'ultimo rilascio delle scorte statunitensi.
Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è in rialzo per il secondo giorno consecutivo dopo che i dati settimanali sul greggio statunitense hanno indicato un calo delle scorte. Il recente calo è stato inaspettato, anche se gli investitori dell’Oro nero erano già posizionati per un pareggio negli ultimi giorni con i mercati che si chiedevano per quanto tempo gli Stati Uniti avrebbero potuto mantenere questo ritmo di pompaggio del Petrolio.

Sembra che l’OPEC e gli Stati Uniti stiano giocando a chi sarà il primo a perdere: gli Stati Uniti vedendo diminuire sostanzialmente le proprie scorte, o sarà l’OPEC costretta ad applicare tagli alla produzione più lunghi, più profondi e più profondi?

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Il dollaro americano, nel frattempo, viene scambiato sostanzialmente in rialzo dopo che i dati sui prezzi alla produzione statunitensi sono risultati in rialzo su tutti i fronti. Il ritardo sulle stime e la sorpresa al rialzo lasciano gli investitori perplessi su cosa fare dopo.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato che la FED taglierà i tassi una volta che i dati scenderanno significativamente e confermerà il contenimento della pressione sui prezzi, anche se la Banca Centrale statunitense non ha comunicato un aumento dell’inflazione. È una situazione che potrebbe minacciare di allontanare ulteriormente la proiezione di un taglio iniziale dei tassi a giugno, che potrebbe influenzare negativamente il Petrolio WTI.

Dal lato del consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), le ultime confermano il sentiment rialzista dell’Oro nero. Infatti, rispetto la settimana precedente le posizioni nette degli istituzionali sono aumentate del 6,09%, passando dai 224,8K agli attuali 238,5K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 80,64 $, in rialzo dell’1,34% ed in pieno momentum rialzista e test per rompere al rialzo l’area di supply 80,15 $/80,84 $. Una chiusura giornaliera al di sopra dell’area permetterebbe ai tori del Petrolio WTI di raggiungere in breve tempo, per mancanza di ostacoli, il livello chiave degli 82 $, ultimo step prima del livello annuale degli 83 $.

Viceversa, una falsa rottura dell’area di supply permetterebbe agli orsi dell’Oro nero di riiniziare un movimento ribassista con il livello annuale dei 79,30 $ a rappresentare il primo obiettivo, il cui superamento porterebbe il prezzo di ritestare il livello chiave dei 78 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'