Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio: Quale Fattore Fondamentale Influenzerà Maggiormente il WTI?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Aug 13, 2021, 09:34 UTC

Le previsioni del petrolio greggio si sono ritrovati in mezzo a due fattori fondamentali, quale dei due avrà più influenza?

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio WTI è aumentato di oltre il 41% dall’inizio di quest’anno in quanto l’aumento dei tassi di vaccinazione e la riapertura dopo i blocchi causa pandemia hanno portato gli investitori istituzionali a scommettere su un boom dell’attività economica. Sembra naturale che la necessità di input chiave per la crescita aumenti nello scenario del petrolio greggio.

Tuttavia, con il nuovo ceppo di Covid-19, la variante Delta, che si sta diffondendo in tutto il mondo, in questo momento viene gettata un’ombra di dubbio sulle prospettive di crescita futura e quindi sulle previsioni del petrolio greggio. Solamente le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Iran stanno dando un po’ di respiro al benchmark del greggio WTI.

Il calo della domanda mina i buoni propositi delle previsioni rialziste del petrolio greggio?

La diffusione della variante Delta pone il più grande rischio fondamentale per i long del petrolio greggio poiché il nuovo e più contagioso ceppo si sta diffondendo senza sosta tra i continenti. Coloro che non sono vaccinati sono i più vulnerabili e rappresentano il maggior numero di persone infette. Come scritto in numerose analisi precedenti, il successo dei vaccini contro la variante è un fattore di mercato significativo.

Si notifica che i tre maggiori consumatori di petrolio al mondo, Stati Uniti, Cina e India, stanno tutti registrando un notevole aumento del numero di infezioni da Delta. Quest’ultima nazione, il punto 0 della variante, sta finalmente vedendo i casi recedere leggermente dopo un picco iniziale. In Cina, tuttavia, il virus continua a diffondersi e i funzionari governativi stanno mettono in guardia intimando i cittadini di effettuare solamente viaggi strettamente necessari.

Negli Stati Uniti continuano ad aumentare i contagi nonostante la metà della popolazione è vaccinata. Detto questo, il dr. Anthony Fauci ha affermato che il paese non è diretto verso un altro lockdown. Sebbene questa notizia sia positiva per le previsioni rialziste del petrolio greggio, l’effetto cumulativo delle politiche quasi restrittive degli altri principali consumatori di greggio getta comunque un’ombra dal punto di vista fondamentale.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio Greggio

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 68,65 $, invischiato in una zona di swing rialzista ma le notizie macro non danno il lasciapassare per poter effettuare l’allungo al rialzo.

Grafico giornaliero petrolio greggio

Dopo il tentativo fallito di rompere al ribasso l’area di demand il 9 agosto, probabilmente questa falsa rottura segnerà l’inizio della ripresa dell’andamento rialzista di lungo termine, il cui primo target di medio termine è la zona dei massimi del 2021 74/75 $. Obiettivo di lungo termine la zona degli 85 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'